Sono molto preoccupata per tutto questo sangue nelle urine

Buongiorno a tutti,ma ho bisogno di un consiglio.Dopo aver avuto rapporti con mio marito, ho iniziato dopo due giorni ad avere fastidi all'uretra , vagina e vulva; così mi sono recata presso il mio ginecologo il quale senza visitarmi mi ha consigliato di fare un tampone vaginale ed esami delle urine con urinocultura, perchè quando facevo pipì accusavo un dolorino alla fine della minzione e molto bruciore.
Da premettere che mi ha fatto prendere una bustina di Monuril 6 giorni prima dell'esame urine.
Risultati: tampone vaginale : nulla di rilevante.
Esame delle urine con urinocultura tutto nella norma,
tranne :Eritrociti 50
valori normali: 5 ery/ul
Sedimento:alcune cellule squamose
rari eritrociti
Urinocultura negativa
Sono molto preoccupata per tutto questo sangue nelle urine, mai successo.
Il mio ginecologo mi ha detto che passerà e che devo bere molta acqua, senza nessuna cura, mi ha dato solo degli integratori a base di bacche mirtillo rosso. ora il dolore è diminuito quando urino, però mi è rimasto il dubbio sarà così..... o devo fare degli esami più approfonditi o devo prendere dei farmaci per guarirre questa infiammazione?
Attendo una risposta. Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signora, la sintomatologia che riferisce è riferibile ad una cistite non complicata. Il fastidio residuo è senz'altro segno che il problema non è risolto completamente. Se i sintomi sono sopportabili, Le consiglio di attendere ancora qualche giorno senza prendere altri antibiotici, quindi ripetere esame urine, urinocoltura e tampone uretrale (non vaginale, non Le sarebbe ulteriormente utile). Se gli accertamenti batteriologici fossero negativi ancora una volta, sarebbe opportuno consultare uno specialista urologo per approfondimenti. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute dal collega Conti, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Chiedo innanzitutto scusa per il ritardo (computer rotto), ma mi premeva ringraziare i medici che mi hanno risposto. Ancora grazie.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ricambiano la cortesia e, rivalutato il suo problema con esperto urologo, poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
HO RIFATTO LE ANALISI DOPO VENTI GIORNI SENZA PRENDERE NESSUN ANTIBIOTICO E IL RISULTATO è STATO:
SANGUE NELLE URINE NEGATIVE
URINOCULTURA NEGATIVA
TUTTO IL RESTO NELLA NORMA.
INFATTI CON IL PASSARE DEI GIORNI SENTIVO SEMPRE MENO IL DOLORE QUANDO URINAVO.
fORSE SI TRATTAVA SOLO DI URETRITE? qUESTO, PERò, MI SUCCEDE SEMPRE QUANDO HO RAPPORTI.cOSA POSSO FARE C'è QUALCHE RIMEDIO , DATO CHE INIZIO AD AVERE SINTOMI DI MENOPAUSA.GRAZIE ANCORA.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non pensi subito a facili terapie ora bisogna sentire o risentire in diretta il suo urologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto ed auguri per un Felice Anno Nuovo.