Molti valori sballati nell'esame delle urine

Buonasera. Mia moglie di 62 anni ha ritirato oggi il referto relativo ad esami del sangue e delle urine, esami effettuati in ragione del fatto che da molto tempo non eseguiva questi controlli. Per quanto attiene agli esami del sangue, tutti i valori rientrano negli intervalli di riferimento, al contrario molti valori relativi alle urine appaiono alquanto sballati. Li riporto di seguito: Emoglobina +1, Esterasi leucocitaria +3, Proteine (dosaggio semi-quantitativo) 25, Emazie 54, Leucociti 1205, Cellule epiteliali 316.
I restanti valori non indicati sopra sono tutti nella norma: quale potrebbe essere la diagnosi?
Grato per una risposta, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Carop signore,
tutte le malattie del tratto urinarioi possono dare alterazioni dell' urina. Piuttosto bisogna ricordare come deve essere raccolto il campione. A vescica ben piena, la signora si deterge i genitali ext con garza e fisologicva sterile, si asciuga con garza sterile, scarta il primo getto di urina, e senza interrompere l' urinata raccoglie il secondo, e scarta il terzo ed ultimo. Se le urine sono state raccolte così porti la moglie da collega per la diagnosi di rito, se no, rifaccia esame.
[#2]
dopo
Utente
Per prima cosa la ringrazio per l'incredibile velocità con cui ha risposto, considerando soprattutto il giorno festivo. In effetti, interpellando mia moglie, pare che non abbia rispettato la procedura; avendo scordato di dover fare l'analisi delle urine (oltre a quelle del sangue), non ha raccolto la prima urina del mattino. Alla luce di ciò che Lei ci dice, sicuramente ora dovrà rifarle.
Molte grazie.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Raccolga correttamente poi faccia sapere se vuole.
[#4]
dopo
Utente
Ora che mia moglie ha rifatto gli esami raccogliendo correttamente le urine, i valori sono tornati assolutamente normali.
Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
la non corretta raccolta del campione è la causa più frequente di alterazione. Tranquilli.