Sangue nelle sperma post intervento varicocele

Salve,

40 giorni fa sono stato operato di Varicocele di 3 grado sx, tramite tecnica chirurgica di legatura retroperitoneale.
Fino a una settimana fa circa non ho riscontrato problemi particolari, da qualche giorno però ci sono forti tracce di sangue nello sperma e come ovvio comincio ad essere preoccupato.
Il fenomeno è coinciso con la ripresa (molto graduale) di attività fisica aerobica (corsa e flessioni) che al momento ho sospeso.
Aspettando di essere visitato da uno specialista, Vi chiedo quanto grave possa essere e da cosa possa dipendere.

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
in assenza di evidenti disturbi a livello genitale e delle basse vie urinarie, si direbbe che la situazione sia correlata in qualche modo al recente intervento. La legatura della vena spermatica interrompe il reflusso di sangue che è la causa del varicocele, ma ovviamente non vengono asportate le varici che circondano la parte superiore e posteriore del testicolo. A questo livello non è inverosimile immaginare vi sia lo stravaso di una quantità anche minima di sangue, comunque in grado di evidenziarsi all'interno del liquido seminale. Si tratterebbe comunque di una manifestazione del tutto benigna e destinata a risolversi spontaneamente a breve. Tutto questo costituisce però solo una nostra ipotesi, ovviamente lei deve parlarne con un Collega (meglio chi l'ha operata) che la possa visitare ed al limite farle eseguire qualche accertamento. Nel frattempo, evitare sforzi fisici intensi può essere una buona idea.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it