Ci sono cibi o medicinali che alterano il test completo delle feci?

Gentilissimi Dottori buonasera,

vi scrivo per chiedere un vostro consulto su una domanda che mi servirebbe avere la risposta dato che come spiegavo in breve nel titolo dovrò effettuare l'esame delle feci completo più la ricerca di sangue occulto. Bene ecco quello che vi volevo domandare era la seguente cosa. Ci sono cibi che alterano questo esame? E medicinali? Perchè io settimana scorsa per 6 giorni ho preso NORMIX 2 volte al giorno e prendo da 7 mesi ormai ASACOL 800g e volevo sapere se potevo effettuare il test oppure attendere ancora e eventualmente evitare cibi che potrebbero alterare quest'ultimo. In attesa di una vostra risposta, anticipatamente vi ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Che cosa intende per esame "completo" delle feci?
Per quale motivo lo esegue?
Per quanto riguarda il sangue occulto essendo questo un test su base immunologica non subisce influenze da alimenti o medicinali.
Per quale motivo prende Asacol?
Se è per una malattia infiammatoria cronica intestinale, le feci durante la terapia potrebbero essere "più normali"!
Mi faccia sapere!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore buonasera,

le rispondo subito:

per esame completo delle feci intendo: "esame completo feci chimico - fisico - microscopico" (così c'è scritto sui precedenti test e risposte)

per un controllo periodico perchè il mio medico di base mi dice di effettuarlo ogni tot di tempo visto che soffro di colon infiammato e mi sto tutt'ora curando.

Prendo asacol proprio per questo motivo e dopo aver effettuato una colonscopia mi è stata assegnata questa terapia da 7 mesi con asacol 800g e adesso per altri 2 mesi asacol 400g

[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se il suo è un intestino irritabile, non c'è motivo perchè Lei debba assumere Asacol!!
Altra cosa è se sono state fatte biopsie!
Comunque, alla sua età, l'esame endoscopico deve essere eseguito solo per particolari e fondati sospetti clinici!!!
Mi faccia sapere perchè ha fatto la colonscopia e se furono fatte biopsie!
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

si certo ho effettuato la colonscopia con biopsia e il risultato è stato il seguente:

"Frammenti di mucosa del grosso intestino caratterizzati da lieve infiltrato flogistico cronico e solo focalmente riacutizzato con evidenza di alcuni granulociti eosinofili nel colon.
Si segnala inoltre la presenza di rare cripte ghiandolari con immagini di modesta deplezione mucipara e di focale attività linfocitaria intraepiteliale.
I reperti morfoligici descritti non appaiono nel complesso rivestire caratteri di specificità e qualora sussista il riferito sospetto cronico di malattia infiammatoria cronica si consiglia ulteriore mapping bioptico."

per questo sto prendendo asacol...lei cosa ne pensa? E invece per quanto riguarda l'esame delle feci posso effettuarlo senza problemi perchè non ci sono cibi che ne influenzano il risultato? Attendo una sua risposta, la ringrazio.

[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
I cibi non influenzano il risultato!
La risposta istologica mi sembra un po' vaga: dice e non dice!
Per quali motivi aveva fatto l'esame? Dolore, sangue nelle feci?
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

in che senso la risposta istologia dice e non dice? Mi scusi ma io non ne capisco nulla di queste cose...ho solo eseguito la colonscopia con biopsia e non so come funzionino queste cose

ho effettuato l'esame mesi fa xke continuavo ad avere dolori sul fianco sinistro (che ho tutt'ora) e mi dissero che avevo il colon infiammato
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
È un referto istologico che non da una risposta certa e che conclude dicendo che si potrebbe ripetere la colonscopia facendo un maggior numero di biopsie.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

scusi la domanda ma allora che cosa ho fatto a fare la colonscopia se poi non si ha una risposta precisa? Perchè mi hanno dato questa risposta?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Queste domande dovrebbe rivolgerle a che prescrisse l'esame!
La risposta, a me personalmente che non l'ho visitata, appare sibillina.
Magari al suo medico, che conosce la clinica della sua persona, potrà sembrare soddisfacente.
Naturalmente di più non posso dire non avendola mai visitata!
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

rimango allibito da tutto ciò...davvero non so cosa pensare...
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gentile amico,
Non capisco perchè rimanga allibito.
Io le sto dando un giudizio su quello che leggo senza averla mai visitata!!
In quello che Lei mi dice ci sono delle cose che non mi spiego ma, come già Le ho detto, potrebbero essere "normali" se conoscessi la clinica (dopo averla visitata)!!
Del resto la "diagnosi" che Lei ci riferisce ("colon infiammato") è una diagnosi che non conosco.
Inoltre da quello che Lei scrive, sembrerebbe che la terapia si basi su Asacol 800 mg una volta al giorno (forse un pò pochino).
Per questo, mentre posso risponderle che puó fare l''esame feci con tranquillità, non posso darle risposte circa la sua patologia.
Del resto è implicito nel consulto "telematico" che quanto detto dai consulenti deve essere considerato solo indicativo!
Mi faccia sapere!
Cordiali saluti!
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore buongiorno,

forse mi sono spiegato male io e le chiedo scusa ma non intendevo dire che sono allibito dalle sue risposte sia chiaro, anzi...
Quello che intendevo è che non capisco allora come mai ci sia quella risposta dopo aver effettuato la colonscopia con biopsia. Per quanto riguarda asacol 800 non lo sto prendendo solo una volta al giorno ma 2 (colazione e cena) per 7 mesi e adesso sempre le stesse quantità ma con asacol 400 per altri 2 mesi.
Ok va bene dottore appena effettuerò l'esame delle feci le farò sapere. Grazie infinite davvero.

p.s. vedo che lei lavora a pomezia, io sono dei castelli...magari eventualmente si potrebbe prendere contatto anche di persona ecco. La ringrazio ancora.