Colite nervosa, sindrome del colon irritabile dovuta da ansia

Salve piacere sono un ragazzo di 27 anni soffro d'ansia e purtroppo ciò si somatizza nel mio corpo, ed ho avuto problemi intestinali e tachicardia, da circa 6 mesi avevo risolto i problemi intestinali per cui ho fatto tutte le visite e le cure del caso, ho fatto ecografia, colonscopia, esami, delle feci e tutto negativo, tra l'altro ora da poco grazie ai fiori di bach ho risolto la tachicardia e mi rispunta il problema della colite cmq per adesso a parte la miscela dei fiori di bach, per questi problemi di colite la mia dottoressa della farmacia mi ha dato 2 prodotti da prendere insieme: 10 gocce di tilia tomentosa macerato glicerico + 50 gocce di ficus arica macerato glicerico da prendere insieme prima dei pasti 2 volte al di per un 15 giorni, diciamo che va un pò meglio, sono due prodotti omeopati, diciamo che ancora non ho risolto nulla tra l'altro proprio oggi morale della favola oggi ho fastidio e pure prurito nel buco del sedere scusate per il termine tra l'altro pulendomi mi è uscito un pò di sangue dal sedere, ma gia in passato mi è capitato ma il mio medico generico mi ha detto non sono emorroidi ma sono che sforzi e magari si rompe qualche capillare non so se a voi è mai capitato? cmq solo quando mi sono asciugato dopo essere andato in bagno ho visto un pò di sangue gia mi era capitato in passato circa 6 mesi fa, ora non avvetivo piu sti fastidi da tanto tempo e si stanno ripresentando non capisco il perchè? mentre la tachicardia sembra risolta ho di nuovo problemi intestinali
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi possono essere compatibili un colon irritabile, mentre il sanguinamento rettale merita una visita proctologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
caro dottore io gia ho fatto la colonscopia in passato circa 8 mesi fa e non avevo nulla quindi, e comunque ora non mi esce sangue
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non sanguina più allora rimane il colon irritabile per il cui trattamento bisogna fare affidamento ad un gastroenterologo.

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ma a livello di alimentazione cosa posso fare???
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
COLITE NERVOSA o meglio conosciuta come SINDROME DEL COLON IRRITABILE= e si il mio problema iniziale si e ripresentanto
Oggi mi sono recato dalla dottoressa della farmacia e mi ha dato
prima dei pasti prendo 10 gocce tilia tomentosa macerrato glicerato + 50 gocce ficusa carica macerato glicerato.
La mattina prendo i fermenti lattici vsl#3 integratore alimentare probiotico
sto curando alimentazione e bevo 2 litri di acqua al giorno
che ve ne sembra di questa cura? cmq mi sento come il colon infiammato soprattuto nel lato destro nella parte finale
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon non è infiammato solo che lei lo "sente" proprio perchè è "sensibile".

Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ansia, Tachicardia, Acqua nello stomaco, Dolori intercostali e al petto, Colite, Mal di testa, Confusione mentale = alex cioè non so più come sconfiggere la mia ansia le ho provate tutte e quando sembra superare un problema mi rispunta nuovamente e in forma peggiore, sono stato dal psichiatra, psicologo, cardiologo, gastroenterologo, farmacista fiori di bach, insomma non so piu che strada prendere e per adesso continuo con sta cura
9/10/2012 miscela data dalla dottoressa= aspen, scleranthus, larch, rescue rimedy, agrymony,mimulus
DAL 28/09/2012 prima dei pasti prendo 10 gocce tilia tomentosa macerato glicerato + 50 gocce ficusa carica macerato glicerico fine terapia 28/10/2012
-Prendo en 0,50 mezza la mattina, mezza il pomeriggio e mezza la sera da circa due settimane
-Prendo 1 sereupin paroxetina dopo pranzo
-Prendo mezza pillola di tapazole per ipertiroidismo
alex ho 27 anni e sono alto 1,82 e peso 75 kg
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che la strada sia lo psicoterauta. I farmaci difficilmente riusciranno ad avere effetto su tale sindrome.

Saluti