Sindrome colon irritabile?

Gentili dottori, vorrei un parere a riguardo di un'anomalia che ho riscontrato nelle analisi delle feci.
Da anni, soffro di periodi in cui ho coliche, periodi che poi vanno via. Il mio medico curante mi ha sempre detto che ho una sindrome da colon irritabile con tendenza alla diarrea. Mi conosce, sono un tipo ansioso, e nelle analisi di routine del sangue è sempre uscito tutto apposto.
Ho passato questo mese di Agosto con coliche. Senza febbre. Agli inizi di Settembre, sono andato di nuovo dal mio medico curante che mi ha prescritto numerosissime analisi fatte sul sangue (tiroide, celiachia, vitamine, emocromo,ferritina, sideremia, elettroforesi proteica) e sulle feci.
Tutti i risultati sono usciti buoni (se usciva qualcosa di alterato, di obbligo sarei stato da un gastroenterologo), e devo dire che attualmente sto passando un periodo in cui mangio di tutto senza problemi. Tuttavia, nelle analisi delle feci sono usciti numerosi leucociti, alcune emazie, numerosi acidi grassi e granuli di amido ammassati, consistenza molle. Volevo un parere da voi.. mi preoccupano questi leucociti alterati, che uscirono alterati anche nelle analisi delle feci che feci precedentemente circa due mesi fa.
Il mio medico curante parla di sindrome da colon irritabile. Mi date il vostro parere?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Anche se i sintomi e la giovane età possono orientare verso una sindrome del colon irritabile la presenza di emazie e leucociti richiederebbero un dosaggio della calprotectina fecale che se alterata indicherebbe la necessita di una colonscopia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie del parere, dottore.
Si tratta di un esame che mi può prescrivere anche il medico curante? Poi, poichè sono ansioso, di cosa dovrei temere? Colite ulcerosa?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le malattie infiammatorie che interessano il colon sono diverse e non solo la colite ulcerosa. Esistono patologie molto meno impegnative.