Diagnosi celiachia

Salve,
sono una ragazza di 25 anni di Scafati con presunta possibilità di essere celiaca.
Il dubbio è iniziato qualche giorno fa, dopo aver fatto un ecografia all'addome è risultata una forte colite e mi è stato consigliato subito di fare i test dell'intolleranza alimentare e della celiachia... i sintomi che possono ricondurre a questa diagnosi sono perenne diarrea, da circa 3o 4 le mie feci sono sempre di natura molle, a volte mi capita di dover andare anche più di una volta al giorno in bagno, spesso ho dolori alla pancia.... ma nn ho problemi di anemia, perdita di peso o mestruali.... il mio peso è sempre stato standard, sono un soggetto che subito dimagrisce ma difficilmente ingrassa, invece negli ultimi mesi sono aumentata di 4 kg ma potrebbe essere riconducibile all'inizio dell'assunzione della pillola anticoncezionale.
Ritornando al dubbio della celiachia, ho fatto le analisi del sangue x celiachia e x l'intolleranza alimentare come consigliato dall'ecografo, mercoledi mi daranno i risultati....ma navigando un pò nella rete ho dei dubbi riguardo la diagnosi tramite prelievo...ho letto che spesso nn risulta nulla, ma solo con una gastroscopia si può essere sicuri.
Una gastroscopia l'ho fatta circa 4 anni x altri problemi che ho riguardanti lo stomaco.... reflusso gastroesofageo e gastrite cronica.
Dopo averLe spiegato un pò la mia situazione clinica ho altri quesiti da sottoporle.... in caso di test negativo alla celiachia quale altra indagine devo fare x capire l'origine dei miei disturbi?? Nel caso invece, di test negativo nn avendo ne amici e ne parenti affetti vorrei conoscere l'iter da seguire...
Le strutture che offrono servizi convenzionati con asl possedendo un esenzione 02 per confrontarmi con qualche gastroenterologo...
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Fermo restando che le "intolleranze alimentari" non hanno base scientifica (quindi poteva evitare di farle), la celiachia (malattia molto diffusa in Italia) può, effettivamente, non diagnosticarsi attraverso i soli esami del sangue.
L'unica metodica "certa" per la diagnosi è la gastroscopia attraverso la quale si possono eseguire biopsie duodenali che, in caso di celiachia, mostreranno atrofia dei villi intestinali.
Non ci dice se durente la precedente gastroscopia fu trovato l'HP nel suo stomaco (altra potenziale causa di gonfiore).
In ogni caso contatti un medico che visitandola potrà fare ipostesi più ragionate!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
No, all'epoca nn c'erano tracce del HP
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ha mai fatto il test per intolleranza al lattosio (intolleranza vera!)?
[#4]
dopo
Utente
No, è la prima volta che indago su questo mio distrurbo...ho fatto le analisi per la celiachia che ho ritirato stamattina e quello delle intolleranze alimentari che saranno pronte nel week end, le riporto quanto risulta da quelli per la celiachia:

Anticorpi Transglutaminali Tissutali: 1
Anticorpi Anti Endimisio: ASSENTI

Quanto è attendibile questo esito negativo??

Per quanto riguarda l'intolleranza al lattosio si indaga sempre tramite esame del sangue?? Mi scusi se la riempio di domande ma purtroppo a causa del lavoro sto procendendo da sola.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Come le ho già detto l'unico esame che da ragionevole certezza di diagnosi è l'esame istologico di biopsie duodenali prese durante una gastroscopia.
Il fatto che gli anticorpi siano negativi è una buona notizia anche se in alcune situazioni possono essere negativi in persone affette da celiachia.
Il test per il lattosio si effettua analizzando il respiro (breath test) ogni 30 minuti x 4 ore dopo assunzione di una compressa di lattosio.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, come le avevo detto mi hanno dato i test dell'intolleranza alimentare i risultati sono questi:

FORMAGGI FUSI moderatamente intollerante
RICOTTA altamente intollerante
FORMAGGI STAGIONATI moderatamente intollerante
LATTE VACCINO altamente intollerante
UOVA moderatamente intollerante
YOGURT moderatamente intollerante

Tutti gli altri alimenti sono risultati positivi, quindi solo quelli sopracitati derivati del latte sono positivi
In settimana farò il breath test....volevo chiederle qualche dritta sulla preparazione all'esame e in più volevo dirle che da 5 giorni assumo una volta al giorno una bustina di bene fibra....posso continuare o devo sospendere??

Grazie.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Benefibra ok!
Per quanto riguarda le intolleranze non posso dirle alcunché in quanto esse non sono materia di studio universitario.