Gonfiore e sonnolenza

salve,
da un po' di tempo subito dopo i pasti sento un gonfiore allo stomaco seguito spesso da sonnolenza e mal di testa, questo avviene soprattutto con l'assunzione di alcuni alimenti come la pizza, a volte pane, formaggi, amari e alcol in genere...
Avendo da poco scoperto che mio figlio è celiaco immaginavo fosse per la stessa motivazione ma i prelievi del sangue effettuati in ospedale non hanno dato riscontro.
Infine qualche anno fa ho fatto le prove di intolleranza alimentare effettuate con prelievo di sangue, ed i risultati riscontravano intolleranza a lievito, latte, carne rossa, e altro ho seguito una dieta eliminando i prodotti elencati e tutti i derivati, ed effettivamente oltre a non avere più i sintomi ho anche perso peso, cosa che non riesco più a fare malgrado non mangi più tanto.
Sospesi la dieta dopo circa tre mesi perchè convinto del fatto che questi test non fossero attendibili in quanto a tutte le persone che conosco che hanno effettuato lo stesso test è stata riscontrata la stessa intolleranza riscontrata a me.
Per concludere il mio medico dice che è un fattore di stress e pertanto l'unica soluzione è vivere una vita più serena o cambiare lavoro.
vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quali test ha eseguito ? Come è stata esclusa la celiachia ? Ha escluso l' intolleranza al lattosio ? Ovviamente è importante un corretto schema farmacologico-dietetico in assenza di intolleranze.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le intolleranze evidenziabili su sangue comnvenzionalmente riconosciute sono solo UNA: al Glutine.
Creda anch'io possa esserci una componente psicogena, ma dei procinetici e del Simeticone potrebbero esserle d'aiuto.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie innanzitutto per il tempo dedicatomi, rispondo immediatamente ai quesiti:

Dott. Cosentino
ho eseguito test per le intolleranze in un laboratorio di analisi attraverso prelievo di sangue da cui risultavano le seguenti intolleranze: Lievito, Latte Albumina, Latte Caseina, Arancio.
Per quanto riguarda la celiachia, appena riscontrato che mio figlio fosse celiaco, è stato disposto che venissero effettuati i prelievi sia a me che a mia moglie e in entrambi i casi il risultato è stato negativo, perciò non hanno proceduto con la gastroscopia.
Relativamente al lattosio, in nessun caso e nessun medico ha mai fatto riferimento a questo.
cosa mi consiglia di fare?

Dott. Quatraro
non mi è molto chiara la Sua risposta, Le chiedo se possibile di essere meno tecnico al fine di interpretare al meglio il Suo consiglio.

Grazie ancora per la disponibilità.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli esami su sangue per evidenziare le intolleranze,
ufficialmente validati dalla medicina convenzionale comprendono solo la ricerca per l'intolleranza al glutine,

=> non sono riconosciute <<intolleranza a lievito, latte, carne rossa, e altro>>.

L'intolleranza al Lattosio (zucchero nel latte) si ricerca con test del respiro.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Immagino quindi di aver fatto bene nel sospendere la dieta in quanto non ritenevo più attendibile l'esito del test effettuato.
Resta da capire se ritenere attendibile o meno il risultato del test per la celiachia effettuato in ospedale.

Grazie
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene, in ospedale i tests per la Celiachia effettuati sono quelli riconosciuti.

Lieto di esserle stato d'aiuto.

Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Reputo, quindi, che in ospedale abbiano fatto la ricerca degli anticorpi specifici per la celiachia (EMA,AGA, tTG) e che siano risultati negativi. Per quanto concerne l'intolleranza al lattosio le allego un mio articolo presente sul sito per farle comprendere meglio la problematica, mentre le confermo la grande perplessità della medicina convenzionale verso le altre intolleranze.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Un cordiale saluto e buona domenica