Uso dello psyllium

Gentile Prof. Io ho 61 anni soffro di colon irritabile da molti, ho fatto una colonscopia totale 6 anni fa' per alvo alterno con esito totalmente negativo. Da un po' di tempo faccio uso di Psyllium in buste che compro al supermercato. Io mi trovo bene ma volevo fare 2 domande se posso: 1) Quando a Suo parere professionale devo rifare la colonscopia ( dal 2006 ad oggi non e' cambiato direi niente ed non ho familiarita') e 2) perche' lo psyllium ogni tanto mi da' buca e le feci che di solito sono abbastanza a volte sono poche. Volevo inoltre chiederLe qual'e' l'ora migliore per prenderlo. La ringrazio e la saluto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La colonscopia negativa le consente di guardare con serenità al futuro , può ad ogni modo per sua sicurezza, ripeterla dopo 7 anni.

Non c'è un orario preferenziale per l'assunzione di fibre se non lontano dai pasti e da altri farmaci.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. e' un piacere conoscerla. A me avevano detto di rifarla dopo 10 anni (e mi spiegarono la storia naturale di un polipo che ci impiega una quindicina di anni per diventare ccr) nel 2016. Comunque io avevo messo in programma di rifarla nel 2014 dopo 8 anni. pensa che vada bene o devo modificare i miei programmi? Per quanto riguarda il fatto che lo psyllium non sempre agisce da quel che ho capito Lei la ritiene ' una cosa normale. Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per la colonscopia può rispettare il programma dato.

Per le fibre, come per altri tipi di lassativo, personalmente non sono per l'uso continuativo, ma periodico ed integrato a corrette norme igienico-alimentari.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. grazie della risposta. Allora mantengo il mio programma del 2014 quando rifaro' la colonscopia. Per quanto riguarda lo psyllium devo chiederle una cosa: Perche' nelle feci si vedono quelle parti gommose? E' lo Psyllium stesso che nell'intestino diventa come la gomma? La ringrazio e buona domenica
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, ha ragione,
il fenomeno è legato al prodotto.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Quatraro, io per motivi di saluti (cuore) ho smesso di fumare. Parallelamente ho cominciato a mangiare molto di piu' (e questo e' un male) frutta, verdura e tutto quello che e' commestibile soprattutto quando mi viene voglia di fumare. Poi prendo come Lei gia' ben sa' lo psyllio. Volevo farle una domanda secca: Perche' ci sono delle volte come mi e' successo stamani che le feci erano tante, di forma e consistenza e colore normali. E' normale tutto cio' dipende tutto dal fatto di quello che mangiamo? e perche' ogni tanto questa evacuazione piu' grossa? e' una normale pulizia che un colon direi sano fa'? Oppure esistono delle patologie che fanno aumentare le feci .Mi scusi per queste domande. Grazie NB Il fatto che prenda 7 pasticche di farmaci al giorno non e' certamente importante. Grazie ancora
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Egr. Dr: Perche' non mi risponde? Si e' irritato per le domande? Si forse sono stupide ma quando hai avuto un infartino ti impaurisci di tutto. La prego fosse anche l'ultima volta che mi risponde lo faccia. Grazie
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La peristalsi intestinale, la massa fecale, la variabilità della sua consistenza e della sua composizione ed altre variabili, fan si che le feci possano cambiare forma, colore, quantità.
Può tranquillizzarsi.

Non le ho risposto perchè non ero al PC.

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
d.sii educato e rispettoso nel dialogo coi medici poiché non hanno nessun obbligo di risposta ma partecipano al forum in modo volontario e gratuito ....
......compatibilmente al loro lavoro.<==

Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dr. La ringrazio della risposta che mi induce a smettere di guardare le feci ogni volta. forse nella vita c'e' qualche cosa di meglio da guardare. Poi la colonscopia negativa mi da' una certa tranquillita'. Per quanto riguarda l'educazione ed il rispetto verso di voi io ne ho il massimo perche siete utilissimi, professionali e pieni di disponibilita' verso di noi, Se questa volta le sono sembrato o sono stato irrispettoso e maleducato la prego di scusarmi Lei e tutti i medici del sito. La ringrazio. le auguro buona domenica e spero mi rispondera' ancora. Saluti
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le risponderò,

mi raccomando però ... usi un solo account!

Buon Week End
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dr. sono ancora a scusarmi nei Suoi confronti, perche' 'io nel mio lavoro prima della pensione ho avuto come capufficio 12 impiegati a cui guardare e mai e poi mai anche in casi di sbagli o errori o altro mi sono rivolto in maniera maleducata e irrispettosa forse anche perche' prima di arrivare a quel livello anch'io ho avuto un capufficio. Detto questo e detto che usero' sempre e solo questo account, Volevo chiederle di spiegarmi in parole povere la risposta di sabato che ho finto di capire vista la Sua irritazione ma non ho capito. E mi scuso ancora. Grazie e saluti sinceri
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le ho solo trascritto un capoverso delle linee guida,
ma non volevo darle del maleducato (al massimo lei è ansioso)
tanto è vero che ho tenuto a sottolinearle
"......compatibilmente al loro lavoro.<=="

volendo con ciò dire che per una risposta bisogna solo attendere,

senza sollecitare e reiterare la richiesta,

d'altronde se non avessi voluto risponderle,
non le avrei risposto comunque.

Detto questo,
torno a dirle che quanto ha descritto in replica #6 non ha alcunchè di patologico,
essendo legato a quei fenomeni (fisiologici) che le ho descritto nella prima parte della replica #8.

Può nuovamente tranquillizzarsi.

Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Quatraro, Stamani sono stato in bagno, tutto ottimo salvo le feci gommose con filamenti anche essi gommosi. Fa' tutto parte della trasformazione dello psillio nell'intestino? La prego non mi mandi..... e le giuro che poi non la disturbero' piu'. Grazie e saluti
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo, la responsabilità è dello psillio.

Saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. una cosa non ho mai chiesto ed e' quanto tempo prima del pranzo prendere la bustina di psillio. perche' io la prendo alle 10,30 del mattino ma ho l'impressione che sia troppo presto e serva a poco pranzando oltre le 13 Sarebbe cosi' gentile da chiarirmi le idee. PS complimenti per la nuova foto
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le riporto notizie desumibili anche dalla scheda tecnica, pertanto ufficialmente validate dal Ministero della Salute.

Le bustine di Psillio vanno assunte DOPO i pasti, almeno 2 - 3 volte al giorno, per circa due o tre giorni.
Il farmaco va assunto con abbondante acqua, in maniera da aumentare il più possibile il contenuto della massa fecale.
Per evitare problemi digestivi sarebbe opportuno non coricarsi dopo aver assunto lo Psillio spettando almeno un'ora.

L'utilizzo di psillio (come di altri prodotti fitoterapici) non dovrebbe essere protratto troppo a lungo.
Tra gli effetti collaterali legati a un utilizzo a lungo termine vi sono flatulenza e meteorismo.
Inoltre, dal momento che lo psillio può influenzare i livelli colesterolemici oltre che glicemici, va utilizzato con prudenza in pazienti in terapia per tali problematiche.

P.S.:
1) Grazie per i complimenti;
2) Viste le precedenti promesse, mi dica che lei non è lo stesso utente del seguente consulto:
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/316327-lei-sa-benissimo-che-io-non-ho-paura-di-niente.html

Cordiali Saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
No non sono io. grazie e saluti
[#18]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Saluti a lei
[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. " domande: la prima perche' mi ha chiesto se ero io un utente diverso. La seconda: Lei sa' che io prendo lo psyllium. Stamani sono andato sempre alla solita ora ma con feci non formate. Volevo chiederLe se ogni tanto queste variazioni da feci normali a non formate sono "normali" oppure siccome ieri ho mangiato molte verdure puo' essere un risultato di questo. Insomma Lei ormai ha capito che io sono un tipo pauroso e un po folle ( e che Lei e solo Lei e' il mio punto di riferimento) che ha bisogno continuamente di essere rassicurato che non si tratta del fatto che io ho una malattia. le chiedo venia se la tedio cosi'. Spero di sentirla. Grazie e saluti
[#20]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1a - Lei ricorderà il numero di account record che aveva aperto, e questo è l'unico vero appunto che mi sento di muoverle, in quanto anch'io ho le mie fisse: il rispetto delle regole! (anche se oggi non va di moda);
1b - non ho alcun problema di esclusività, lei può rivolgersi a chiunque (come ha fatto con il dott. Cosentino ed il sottoscritto) su questo sito, purchè da un unico account;
1c - l'utente del consulto segnalato ha una storia che mi ricorda tantissimo, ma proprio tanto, la sua;

2 - tornando allo Psyllium (Plantago ovata, Plantago isphagula) la rassicuro sul fatto che quanto racconta è compatibile con l'uso del prodotto, se poi ci aggiunge il fatto che l'ansia contribuisce a "mescolare le carte" del suo colon sul piano funzionale.

Cordiali Saluti
[#21]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Quatraro, anche se la storia dell'utente del consulto ha una storia che le ricorda la mia , le assicuro che non sono io. Io dopo il momento di follia e dei numerosi account aperti (adesso chiusi) mi sono adeguato alle regole, che avendo fatto per 40 anni il consulente del lavoro ho sempre rispettato e cercato di far rispettare. Le assicuro che questo e' l'unico account che attualmente ho con Medicitalia. Si ho contatti anche con il Dr. Cosentino che considero al pari di Lei gentile e professionale e la vostra pazienza con persone come me e' assolutamente impagabile. Grazie e Buon fine settimana a tutti e due.
[#22]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Grazie a nome di tutti noi.

Buon fine settimana anche a lei.
[#23]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. io mangio molta verdura e prendo 7 medicine al giorno. mi capita soprattutto la sera di fare delle "puzzette" veramente puzzette. Cosa posso fare? puo' essere anche colpa dello psyllium? Grazie
[#24]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non direi,
Il fenomeno può essere legato alla disbiosi indotta dai numerosi farmaci.
Potrebbero esserle utili dei probiotici.

Saluti
[#25]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ma la disbiosi e' una malattia? se no e va' curata con probiotici che ne pensa di psylliugel fermenti?
[#26]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La disbiosi non è una malattia.

Il prodotto citato può andar bene.
[#27]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. prima di tutto complimenti per il premio vinto. Volevo dirle che ho cominciato gia da una settimana a prendere lo psyllium megafermenti . Vado bene in bagno ma ho ancora il problema che ci sono dei giorni che l'aereofagia e' piuttosto puzzolente. Ripeto ci sono dei giorni che sono veramente puzzette ed altri no. Volevo ancora un Suo cvonsiglio visto che prendo 7 medicine diverse al giorno. Oppure ritiene che sia un fatto patologico?. La saluto
[#28]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla che non sia ragionevolmente compatibile con le sue difficoltà digestive,
una disbiosi con prevalenza di flora batterica putrefattiva,
per la qual cosa può avvalersi di probiotici.

La ringrazio a nome di MedicItalia.
[#29]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore Volevo solo farLe notare che io digerisco benissimo non ho problemi di stomaco (prendo il lansoprazolo al mattino ma perche' rientra a protezione dai farmaci) Quindi trattandosi di intestino basta lo Psyllogel fermenti oppure un po' di vsl3 andrebbe meglio? Scusi ancora e grazie Prego un successo tutto meritato. Competenza, velocita' pazienza a chi dovevano darlo se non a Voi?
[#30]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per difficoltà digestive non si intende lo stomaco,
ma genericamente l'intero tubo digerente: colon nel suo caso,
infatti le ho parlato di probiotici, contenuti infatti, nel prodotto che lei ha citato.

Cordialmente
[#31]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazieeeee
[#32]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.