Peritonite ed ascite e possibile che

salve ho una parente che dice di avere la peritonite e che essa e inoperabile perchè ha pure l'ascite e si lamenta solo di dolori allo stomaco...questa sua condizione va avanti da più di 7 mesi ormai...alla quale mi e venuto un dubbio " e se in realtà non ha nulla " informandomi ho notato che queste due malattie assieme non coesistono e che la peritonite dev'essere operata immediatamente, ora io vi chiedo se potete illustrarmi un po meglio le malattie e se in realtà esso può veramente esistere, se può essere utile essa non ha mai cambiato abitudini alimentari non e dimagrita ma bénsi ingrassata. grazie spero mi potete aiutare dato che la situazione e diventata al limitite
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Gentile utente,

Non è possibile dare risposte su problematiche così generiche e per sentito dire. La peritonite, come dice lei, è un evento acuto mentre l'ascite è un evento cronico. Ho qualche perplessita su tale quadro clinico. Solo il medico curante che conosce la paziente può esprimersi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve anche io ho molte perplessità su questo quadro clinico, ma se posso le vorrei porre anche tale domanda " la peritonite è operabile in presenza del ascite?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
La peritonite è una situazione d'emergenza, con rischio di vita del paziente, per cui bisogna intervenire immediatamente a meno che non ci si trovi di fronte ad una situazione generale del paziente che ne controindichi l'intervento.

L'ascite di per sè (causata da una patologia benigna) non è una controindicazione.


Saluti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia