Peritonite ed ascite e possibile che

salve ho una parente che dice di avere la peritonite e che essa e inoperabile perchè ha pure l'ascite e si lamenta solo di dolori allo stomaco...questa sua condizione va avanti da più di 7 mesi ormai...alla quale mi e venuto un dubbio " e se in realtà non ha nulla " informandomi ho notato che queste due malattie assieme non coesistono e che la peritonite dev'essere operata immediatamente, ora io vi chiedo se potete illustrarmi un po meglio le malattie e se in realtà esso può veramente esistere, se può essere utile essa non ha mai cambiato abitudini alimentari non e dimagrita ma bénsi ingrassata. grazie spero mi potete aiutare dato che la situazione e diventata al limitite
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Non è possibile dare risposte su problematiche così generiche e per sentito dire. La peritonite, come dice lei, è un evento acuto mentre l'ascite è un evento cronico. Ho qualche perplessita su tale quadro clinico. Solo il medico curante che conosce la paziente può esprimersi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve anche io ho molte perplessità su questo quadro clinico, ma se posso le vorrei porre anche tale domanda " la peritonite è operabile in presenza del ascite?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La peritonite è una situazione d'emergenza, con rischio di vita del paziente, per cui bisogna intervenire immediatamente a meno che non ci si trovi di fronte ad una situazione generale del paziente che ne controindichi l'intervento.

L'ascite di per sè (causata da una patologia benigna) non è una controindicazione.

Saluti