Ossiuri in paziente adulto

Buongiorno,
ho appreso di avere gli ossiuri, dopo 2 settimane di sintomi ma senza diagnosi certa fino a 5 gg fa. Assunto Combantrim 5 giorni fa, ad oggi li riscontro ancora nella zona anale. Li sento, li vedo e li rimuovo. E' possibile che dopo 5 giorni siano ancora vivi e vegeti? Ha senso aspettare 10 / 14 gg per ripetere la terapia se già ad oggi non vedo particolari cali di presenza? Non parlo di prurito, parlo di PRESENZA.
Ulteriore quesito: ho due figli in età scolare, dunque probabile vengano da loro, ma loro non li hanno affatto. O non li hanno ancora, ma dubito a questo punto. Come ho fatto a prenderli solo io?
Grazie mille, Egi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli ossiuri sono difficili da debellare,
pertanto non è escludibile ripetere cicli vermifughi.

Cme abbia fatto a prederli è un discorso che deve affrontare magari con l'aiuto del curante che consce bene i suoi pazienti ed il loro habitat.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
le chiedo se sia sensato, visto che ancora ci sono, che io inizi subito un ulteriore ciclo o se sia meglio attendere comunque i 10 / 14 gg normalmente suggeriti.
Grazie ancora, Egi.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In genere si consiglia di aspettare 14 gg.

Tenga conto che il trattamento andrebbe, inoltre, esteso a tutto l'ambito familiare.
Sarebbe opportuna la sterilizzazione degli effetti personali (lenzuola, biancheria intima ecc.).

Saluti