colite ulcerosa in paziente con LES ?

Buongiorno, ho svariate patologie autoimmuni, diagnosticate in centri ospedalieri e riconosciute come invalidità...lo preciso dopo che una volta un dottore disse che era assurdo e impossibile io avessi tutte queste diverse malattie....
Verso la fine di giugno ho cominciato ad avere forti dolori all'addome, avendo un calcolo alla cistifellea che per altro non mi ha mai dato alcun problema ho pensato che potesse esser quello ed ho aspettato pazientemente il controllo ecografico già programmato..... niente....ho pensato che fosse qualcosa inerente a problemi ginecologi- urologici.... infine anche per il forte dolore inizio agosto mi sono recata in P.S. ospedaliero dove sono stata visitata da un gastroenterologo....che ha richiesto una colonscopia... il mio medico...che mi conosce bene l'aveva già richiesta come pure aveva cominciato a darmi mesalazina 800mg 3 volte al giorno..... i dolori...... sono continuati ...andare in bagno era pauroso non sempre ma a volte era come se avessi mangiato pezzi di vetro, accompagnati da tenesmo, e urgenza...nausea, febbricola ecc. ma non con un discorso di diarrea costante ma soprattutto dolori che prendevano tutta la cornice colica in modo ingestibile.... la ves è aumentata di poco arrivando a 46 e anche i globuli bianchi raggiungendo quasi il massimo e considerando un passato di leucopenia....pcr 0.5 ...incredibile emoglobina buona come non mai..... tre giorni fa ho fattto la colon che ha determinato quanto segue

"esame condotto fino al cieco da 45 a 35 cm dall'orifizio anale presenza di mucosa iperemica edematosa con ulcere superficiali ricoperte di fibrina, null'altro da segnalare nei tratti coloci esplorati. eseguite biopsie multiple conclusioni quadro endoscopico come da colite segmentaria in attesa di determinazione istologica"

Posso capire scusate se si tratta di colite ulcerosa ?
perchè ho sentito parlare in modo apocalittico della RU in cui io non mi ci ritrovo tipo io non vado 10 volte al bagno o cose del genere c'è da dire che da sempre prendo 8mg di Metilprednisolone al giorno e forse mi aiutano....
scusate se lo chiedo ma ho scoperto che ci vogliono dei mesi (tre per l'esattezza) per essere visitati in un centro specializzato MICI giusto per organizzarmi.....
Al momento prendo mesalazina 800 n.5 volte al giorno e mi è stato suggerito anche da chi mi ha fatto endoscopia di fare cliesteri dello stesso prodotto.

Ringrazio anticipatamente
p.s. dimenticavo ho fatto esame feci (3 campioni e non risulta sangue occulto ne parassiti)
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il sospetto è fondato ma occorre la conferma istologica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille ma altrimenti cosa potrebbe essere ?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Pur sempre una infiammazione,
a cui verrà dato un nome dall'istologia.
[#4]
dopo
Utente
grazie ma allora per la cura effettiva bisogna aspettare il referto giusto? grazie ancora
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non necessariamente.

Il suo specialista può decidere di iniziare un trattamento da perfezionare poi.
[#6]
dopo
Utente
bè come ho scritto sopra sto già prendendo mesalazina 800mg x 5 volte al giorno + il cortisone 8 mg (x LES mantenimento) chi mi ha fatto endoscopia ha suggerito anche clisteri di masalazina...ma scusi se glielo chiedo quale altra potrebbe essere la malattia infiammatoria? per.es. potrebbe essere anche una reattività a medicinali? ad alimenti? grazie per la cortesia e pazienza !
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso di no,
ma
... scusi se glielo ripeto,

deve avere la pazienza di attendere l'istologico.
[#8]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio moltissimo effettivamente la pazienza che ormai dovrei aver imparato .....mi manca proprio, colgo l'occasione per dirle che ho letto l'articolo interessantissimo che ha fatto sulla colite indeterminata.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi fa piacere che abbia letto l'articolo.

Saluti cordiali
[#10]
dopo
Utente
Salve...allora premesso che io ho continuato a prendere 6 volte al giorno mesalazina 800 e Prednisone 25 mg...ma che soprattutto non ho mangiato se non riso carne e pescrf ovvero le uniche cose che non mi facevano più di tanto male....il risultato delle biopsie ritirato finalemtne due giorni fa dice : spero di trascrivere bene perchè è complesso (x me) e perchè mi gira la testa...e non riesco a vedere bene (c'entrerà anche l'emotività)
1-2) mucosa colica con regolare disegno delle cripte, edema e discreta infirltrazione linfo-plasmocellulare e granulocitaria eosinofila e neutrofila della tonaca propria con occasionali cripriti.
3)mucosa cronica con ulcerazioni anche estese fino alla muscolaris mucosae e ricoperta da membrane fibrino-leucocitarie, con sclero-ialinosi e discreta infiltrazione linfo-plasmacellulare e granulocitaria eosinofila e neutrofila della tonaca propria con occasionali criptiti. Iperplasia rigenertaiva delle cripte con riduzione marcata dell'attività municipara.Presenza di microtrombi nella tonaca propria
4-5) Mucosa colica con regolare disegno della cripte, edema e blanda infiltrazione linfo-plasmocellulare della tonaca propria.
Reperto compatibile con colite ischemica

ho fatto degli esmai del snague urgenti l'altro ieri che il mio medico di base on ha avuto occaisone di vedere ed il risultato è riporto solo i valori alterati..... anticipanto che la VES che era salita è riscesa a 35 (ma allora perchè i bianchi sono saliti?)

globuli bianchi 11.27 (max 11.00)
hgb hct mch scesi impercettibilmente -
fornula leucocitaria mantenuta -
glucosio 65 (min 70)
eGFR 55
colesterolo 269
triglicedridi 255
sodio 146 (al limite max)
GGT 66
ferritina 29 ( ma ferro 77 ed HGB 11.4 non capisco)
manca vit D che so essere bassissima

allora io non riesco quasi a stare in piedi, ho un male alla testa atroce, faccio fatica a tenere occhi aperti e da ieri ho dormito quasi sempre ...cosa devo fare.... devo preoccuparmi ?????? non so proprio cosa devo fare...per favore.....grazie
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
come le scrivevo
era necessario attendere l'istologia (replica #3 e #7)
che, in verità, ha posto una diagnosi
che nulla ha a che vedere con la Colite Ulcerosa.

La Colite Ischemica è legata ad una sofferenza vascolare del colon
il cui trattamento può essere chirurgico.

Le consiglio di farsi valutare da un gastroenterologo esperto!
[#12]
dopo
Utente
ok grazie ma posso andarci con tutta tranquillità la prossima settimana...perchè sto male sono debolissima e mi gira la testa...... ma pensoc he sarà perchè non mangio o quasi e sono debolissima...... insomma aspetto fiducisosa che passi il fine settimana distesa a letto ...... ? grazie e mi scusi..... mi sa che questa bordata di cortisone mica mi ha fatto un gran bene :(
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ne prendo atto.

Saluti cordiali
[#14]
dopo
Utente
grazie...... forse non mi sono espressa bene e mi scuso....la mia voleva essere una domanda e la riformulo....
dato che questa cosa va avanti da ormai due mesi.... posso andarci la prossima settimana o è una cosa più urgente ?
Non so come ringraziarla per la pazienza e la disponibilità grazie infinitamente e cordiali saluti
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo! ... oggi è già domenica.

Saluti cordiali