Ph metria/24ore

Mio marito di 63 anni, solo la notte accusa tosse stizzosa ed episodi di rigurgido. Dopo aver effettuato una prima terapia di Pantork per 6 settimane, senza grossi benefici, si è sottoposto a PH metria nelle 24 ore, il cui risultato è stato:
L'esame ha mostrato tempo di esposizione acida in esofago distale di grado patologico (AET 11,5% v.n.<5%). Durante la registrazione si sono verificati 37 episodi di reflussi di cui 16 di tipo acido, 32 di tipo misto e 5 propagati in esofago prossimale.
Il paziente ha riportato 2 sintomi di tosse, non associati significativamente ad episidi di reflusso (SAP 0%).
Pertanto si consiglia terapia con NEXIUM 40 mg per 4 settimane e 20 mg per ulteriori 6 settimane.
Ora vorrei sapere se invece di provare un ulteriore cura al buio, non sarebbe meglio o possibile trovare la causa che determina tale eccesso di acido.
Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La causa va ricercata tramite gastroscopia (es. ernia iatale).
Ad ogni modo è corretto trattare il paziente sintomatico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività della risposta, comunque la gastroscopia è stata la prima cosa fatta, andando per esclusione, il risultato è stato esclusivamente una leggera forma di gastrite. Devo dire altresi, che i disturbi si sono accentuati (tosse stizzosa solo la notte e episodi di rigurgido con specie di muco) da quando è stato eradicato l'elycobatter pilori. Grazie per la vostra disponibilità.