Celiachia e contraccettivi orali

Salve,
Il mio dubbio riguarda l'efficacia anticoncezionale dei contraccettivi orali in pazienti celiache controllate. Infatti per quanto si possa seguire una dieta il più possibile scrupolosa e priva di glutine, le contaminazioni minime sono del tutto inevitabili (ad esempio è sufficiente poggiare le posate sulla tovaglia dove nel pasto precedente un convivente aveva poggiato del pane, tanto per fare un esempio). Non solo, mi risulta che il test annuale degli anticorpi che i celiaci svolgono non dia la certezza che l'assorbimento intestinale sia del tutto normale (il test se non ricordo male ha una sensibilità sempre inferiore al 96%). Dunque la mia domanda è : la pillola anticoncezionale su una paziente celiaca che segue una dieta priva di glutine, che ha gli esami a posto da diversi anni, ma che non è esente da minime contaminazioni, ha la stessa efficacia e garanzia rispetto a una donna non celiaca?
Nella speranza di risolvere il mio dubbio,
porgo Cordiali Saluti
Giuseppe Galistu
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si,
l'intestino di una paziente celiaca ben controllata
non ha problemi assorbitivi.

Si tranquillizzi

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
D'accordo, la ringrazio! Buon finesettimana