Tumore secondario al peritoneo

buongiorno,
parlo di mio zio che ha 77 anni.
da qualche anno gli è stato riscontrato e curato per un tumore alla prostata ( con radioterapia).
Ora da circa 40 giorni gli è stato riscontrato un tumore secondario al peritoneo : l'hanno operato ma era talmente diffuso che hanno potuto soltanto pulire un po' e creargli un piccolo canale per defecare ( scusate la mia terminologia poco medica)
ora lui alterna giorni buoni ( quando riesce ad evacuare ) e giorni in cui sta malissimo in cui vomita , ha fortissimi dolori, e ha diarrea...
Ha valori bassi dei globuli ( l'emoglobina è a 0.8) ....ora ha una dieta liquida.
Chiedo quanto tempo gli potrà rimanere secondo voi? ....
aggiungo che non le stanno facendo nessuna cura se non il lasix..
vi ringrazio per l'attenzione e per la risposta che attendo
m.z.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È difficile fare un parere on line. Solo i medici che hanno in cura suo zio possono dire qualcosa anche se non è possibile mai stabilire una corretta prognosi. Credo sia utile seguire il paziente in modo tale che riesca a sopportare la malattia con il minimo fastidio.

Auguri.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sollecita risposta.
la mia richiesta era solo per sapere cosa ci si deve aspettare in questi casi per questo tipo di tumore (peritoneale) ....pur sapendo che ogni situazione è diversa dall'altra e per ogni paziente.
da quello che capisco è un tipo di tumore molto grave e che da disturbi molto pesanti ....
comunque la ringrazio ancora e la saluto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La situazione è grave ed irreversibile. Non e' possibile definire la durata della malattia, ma è importante cercare di rendere meno pesante il decorso.

Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
grazie mille
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e mi tenga a sua disposizione per quanto io possa fare.