Aiuto... dolore intestino (volvolo?)

Questa mattina girandomi nel letto ho avvertito un dolore intestinale come un crampo nella parte destra, che è passato in qualche minuto..
Dopo circa 2-3 ore il dolore si è ripresentato più forte e coinvolge gran parte della parte addominale , ho un dolore simile a una colica , e se premo mi fanno male dei punti (attaccatura dello stomaco/intestino e la parte dove ho avuto il crampo)...

Soffro anche di colon irritabile, ma il dolore ce l'ho ancora ....
Cosa devo fare?
è grave?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile Amico,
in primo luogo il volvolo costituisce una emergenza chirurgica mentre, da quanto capisco Lei sta conducendo le sue normali occupazioni.
Il fatto di soffrire di Intestino Irritabile può giustificare i suoi sintomi.
Sarebbe utile sapere come va di corpo in genere e negli ultimi giorni in particolare.
Ovviamente è superfluo dirle che la cosa migliore e più sensata è quella di recarsi dal suo medico di base per una valutazione obiettiva!

Resto a sua disposizione!

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per la tempestiva risposta.
Purtroppo non mi trovo in Italia per motivi di studio, ho chiamato il mio medico circa mezz'ora fa, che mi ha detto di prendere del buscofen e in caso il dolore non cessasse recarmi al pronto soccorso..

Purtroppo, sono abituato a ricercare i sintomi che ho in internet, e leggo che il volvolo , come dice lei, è una patologia che va trattata con urgenza. Per fortuna non ho altri sintomi come vomito a parte il mal di pancia, che però non accenna a diminuire.

Praticamente questa mattina mi sono svegliato con questo crampo addominale , a causa di un movimento sbagliato. In qualche minuto il dolore è passato, sono stato in casa , sono andato in bagno in maniera regolare. Qualche ora più tardi, stavo per uscire di casa, e il dolore si è ripresentato e lo ho tutt'ora, è abbastanza forte , e se premo alcuni punti come la parte destra dell'addome e l'attaccatura dello stomaco sento dolore.. Inoltre se provo ad andare al bagno riesco a fare solo piccole quantita di diarrea, e gas (scusi la franchezza non trovo altre parole).

Devo recarmi necessariamente al Pronto soccorso?
potrebbe essere volvolo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo per tranquillizzarla (considerata la lontananza da casa), può recarsi presso un pronto soccorso per una visita.
In quale paese si trova?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
in Serbia purtroppo... credo che qui il servizio sanitario non sia dei più efficenti...
Vorrei aspettare che mi passi da solo, ma allo stesso tempo ho paura che sia questo dannato volvolo...
Speriamo di no...

La ringrazio
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
IN OGNI CASO, UN MEDICO AL pRONTO sOCCORSO DOVREBBE SAPERLA VISITARE!
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi scusi ma l'uso delle maiuscole è stato involontario!
Qualsiasi medico dovrebbe saper visitare un addome!
Credo si tratti di una banale "crisi" di intestino irritabile e vorrei tranquillizzarla sul volvolo.
In ogni caso mi faccia sapere!

Cordiali saluti!
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mi sono recato stamattina al pronto soccorso.
Mi sono state fatte le analisi del sangue (che riporto in seguito), una rapida ecografia addominale destra, misurazione della temperatura corporea e la palpazione da parte di quella che penso fosse una dottoressa.

Dopo 2 ore di attesa è arrivato il chirurgo e mi ha detto che probabilmente non è niente che richiede una operazione.

Le analisi sono le seguenti :

Leucocite 14.8 5 - 10 / mmi/mm3
Neutrofili% 82.7 55 - 70 / %
Limfocite% 9.38 20 - 40 / %
Monocite% 6.71 2- 8 / %
Eosinifoli% 0.623 1 - 4 %
Basofili 0.597 0 - 1%

Neutrofili # 12.2 2.5 - 8 #
Monocite # 0.994 0.1 - 0.1 #

ALT 64 0.00 - 55.00 / U/l
GLU 119 70.00 - 105.00 /mg/dl

Le ho riportato infine solo i valori fuori norma, tra tutti quelli che mi sono stati fatti.

Mi è stato prescritto inoltre un antispasmostico ( Drotaverine cloridrato) e credo un antidiarroico (difuroxazida). Mi dica se ho ragione riguardo alle medicine, perché cercando in internet difuroxazida mi esce fuori sia un antibiotico, quindi non sò.

Insomma sono stato dimesso cosi, ora a parte il dolore di pancia, che è un pò diminuito ma alla pressione è veramente forte, ho anche un pò di febbre (37.1-37.2).

Mi hanno detto che se continuo ad avere dolore devo recarmi la per farmi vedere con una sonda (endoscopia?) ..
Non le nascondo che ho un pò di paura si tratti di volvolo e appendicite..

Inoltre quando ho detti ai medici che avevo paura si trattasse di volvolo lo hanno escluso categoricamente ancor prima di visitarmi...
Mi sembra di essere nel terzo mondo qui...

Secondo lei devo tornare in Italia con urgenza?

La ringrazio per l'aiuto... Cordialità
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dunque: 14.000 globuli bianchi con 82% di neutrofii fanno pensare ad una infezione .
Se ha la possibilità si rechi presso un centro ospedaliero di una grande città!
In alternativa inizi un trattamento con antibiotici!
Mi faccia sapere!
Cordiali saluti!
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Sono andato a farmi visitare da medici che abitano vicino a dove stò io, e con un amico in comune sono potuto andare da loro (marito e moglie). Il marito sosteneva che i globuli sono alti e visto che ho qualche linea di febbre dovevo rifarmi visitare, la moglie invece diceva che se fosse stata appendicite avrei avuto dolori lancinanti, febbre alta e vomito... sintomi che però non leggo digitando appendicite nel web..

Cosi mi sono recato di nuovo al pronto soccorso circa 1 ora fà, dove è stato chiamato il chirurgo che mi ha visitato questa mattina, e ha detto di iniziare la terapia che mi aveva dato, cioè antispastici e quell'altro che non sò che sia...

Inoltre ho chiamato la guardia medica della mia città, che mi ha detto siccome mi aveva visto un chirurgo di non preoccuparmi , e che la mia è conosciuta come sindrome della diarrea del viaggiatore (anche se di diarrea ne ho avuta veramente poca solo questa mattina)..

Il nome dell'altro farmaco è "nifuroxazida" mi ero sbagliato prima dicendo un altro nome..

Secondo lei cosa devo fare?
Potrebbe trattarsi realmente di appendicite?
Sono veramente disperato....

La ringrazio ancora
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il farmaco che le hanno prescritto è un disinfettante intestinale!
Purtroppo, non potendola visitare, non posso dirle di più!
Secondo me la cosa migliore è quella di farsi vedere in un ospedale di una grande città e di iniziare una terapia antibiotica (es.: ciprofloxacina o metronidazolo o ceftriaxone)!
Mi faccia sapere!
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Il disinfettante intestinale ha gli stessi effetti di un antibiotico?
Tra i tre composti che mi ha detto quale è piu efficace in caso si trattasse di appendicite?
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Purtroppo, avevo omesso di dire (in realtà non l'ho detto nemmeno ai medici) che ho un unghia del piede incarnita ormai da circa 1 mese e mezzo, in ambedue i lati..

Ma non credo che faccia alzare cosi tanto i globuli bianchi, dico bene?

In ogni caso mi consiglia di assumere anche la terapia che mi è stata data da loro? fino a quando non reperisco gli antibiotici..
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il disinfettante lo prenda!
La ciprofloxacina puó andare bene!
L'unghia, se c'è molta suppurazione potrebbe far alzare i globuli bianchi.
Prenda quest'ultima considerazione col beneficio del dubbio data l'impossibilità di visitarla!
Oggi come si sente?
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Oggi il dolore è come ieri sera, alla pressione forte ma se stò seduto (come ora) il dolore è pressoche assente.
Mi sono recato stamattina a fare di nuovo le analisi in un laboratorio privato su consiglio del medico che mi ha visto ieri, credo mi abbiano fatto formula leucocitaria e Ves.
Tra circa 1 ora e mezzo avrò i risultati poi le farò sapere.
Questa notte mi sono controllato la temperatura svariate volte, ed è arrivata persino a 35.1 , o comunque massimo 36.0 . Ma la notte la temperatura non dovrebbe essere più alta se cè febbre? Non mi spiego come ieri in tardo pomeriggio avevo 37.4 e poi questa "febbre" è improvvisamente scomparsa.

Dopo chiederò di farmi visitare da qualche medico specialista e richiederò l'antibiotico..
Ma cè possibilità che l'antibiotico peggiori la situazione? Per sviluppo di resistenze (non sò)..

La ringrazio infinitamente per l'aiuto.
Cordialità
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una terapia antibiotica bencondotta non fa sviluppare resistenze altrimenti nessuno la prescriverebbe!
Basta rispettare dosi e durata!
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ho appena ritirato le analisi :
RBC 5 510 000 /mm3 (4,5 - 6,5 mil )
Emoglobina 16,3 g/100ml (13 - 17)
Ematocrito 48,6 % (42 - 52)
MCV 88,3 fL (82 - 92)
MCH 29,7 pg (27 - 31)
MCHC 33,6 g/dL (32 - 36)
RDW 14,7 % (11,6 - 14,8)
Trombocite 279 000 /m3 (150 - 450 mii)
Leucociti 9 310 /mm3 (4000-10000)

Formula leucocitaria

Neutrofili 65, 00 % 6060 /mm3 (45 - 70)
Linforciti 21,50 % 2010 /mm3 (20 - 40)
Monociti 11,00% 1030 /mm3 (3 - 7)
Eosinofili 1,93 % 180 /mm3 (1 - 3)
Basofili 0,47 % 44 /mm3 (0 - 1)

VSH 5 1h (2 - 10)

Premetto che non riesco a capire come i globuli bianchi in particolare possano essere calati cosi drasticamente.. Secondo lei sono state confuse le provette? O magari il laboratorio essendo privato non è stato molto efficente?

In ogni caso alla luce di queste analisi (qualora fossero veritiere) è escludibile sia una patologia come il volvolo che appendicite?
O mi consiglia di fare ulteriori indagini?

L'antibiotico è comunque necessario o posso prendere il disinfettante e antispamodico come mi è stato prescritto?

E infine, il disinfettante che ho preso ieri sera, e l'antispasmodico, possono aver influenzato le analisi fatte questa mattina?

Grazie ancora
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Effettivamente le analisi ora sono normali.
Sicuramente un disinfettante o uno spasmolitico non possono modificare l'emocromo e la VES!!!
Provette scambiate? Come dimostrarlo??
Se i valori veri sono quelli attuali l'antibiotico non è necessario!
Ma nella città dove si trova attualmente non c'è un gastroenterologo??
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Si, credo ci sia. Ma qui il sabato non lavorano, credo che mi recherò a fare una visita lunedì, sempre se me la facciano il giorno in cui la richiedo..

Ma in un' appendicite o volvolo è possibile che le analisi si "rinormalizzino" come successo a me?
[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
??
[#20]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nell'appendicite no!
Nel volvolo si se si detorce spontaneamente (ma cessa il dolore!).
Ma perchè pensa al volvolo che non è poi così frequente??
[#21]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Pensavo al volvolo poiché la mattina prima che si presentasse un dolore, avevo fatto un movimento strano mentre dormivo, e mi era preso un crampo proprio nella parte destra addominale, dove ora ho il dolore.. Poi il dolore passò in qualche minuto... E dopo circa 3 ore si è ripresentato forte, ed è quello che ho anche ora..

Quindi in un appendicite i globuli bianchi non scendono, posso stare quindi tranquillo per questa cosa?

Stamattina mi sono alzato anche con un pò di nausea, che ho ancora, ma non capisco se sia data dal reflusso di aria (che ho qualche volta), oppure sempre ricollegata all'intestino..

Non le nascondo che sono abbastanza in preda al panico..

La ringrazio
[#22]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ho fatto oggi la visita dal gastroenterologo.
Dopo avergli esposto il mio problema ha proceduto con una ecografia, dove ha guardato tutti gli organi (reni, fegato, pancreas) , trascurando secondo me l'intestino...
Ha dato una rapida occhiata ha detto che l'appendice era ok, e mi ha detto che se fosse stata quella le mie analisi non sarebbero ritornate normali. Poi ha visto tutto il resto, mi ha detto che ho alcuni ispessimenti nell'intestino e mi ha prescritto un farmaco "Trimebutina" 300 mg da prendere 2 volte al giorno (mattina e sera).

Mi ha detto che probabilmente è solo colon irritabile, ma io il dolore ce l'ho ancora nella parte destra dell'addome...
Inoltre nel referto leggo "probabile angioma epatico", e mi ha dato delle analisi da fare..

Inoltre mi ha detto che posso prendere "trimebutina", insieme agli altri 2 farmaci che mi erano stati dati all'ospedale, cioè il disinfettante intestinale e antispasmodico.. Ma la trimebutina non è un antispasmodico? Non fara male prenderne 2 tipi ogni giorno??

Non sò, qui la preparazione dei medici lascia alquanto desiderare secondo me... e fortuna che era una clinica privata...

Comunque va bene la diagnosi e terapia consigliata secondo voi?
[#23]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In effetti la trimebutina è un antispastico.
Se la diagnosi sia quella corretta è difficile e rischioso poterlo dire senza aver visitato il paziente!
A questo punto, visto il livello di preparazione medica che ci descrive e la sua paura, torni in Italia per un consulto medico più affidabile!
[#24]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
è almeno possibile escludere un episodio di appendicite acuta dall'ecografia fatta e dall'evoluzione delle analisi del sangue? E' molto visibile un quadro di appendicite attraverso una eco? Non ho molta fiducia in questi medici ma è anche vero che la visita mi è stata fatta da un gastroenterologo, che di sicuro , un pò ne capirà...
[#25]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una ecografia ben fatta puó escludere l'appendicite!
Da quanto mi dice la escluderei!
Prenda quello che le dico in linea teorica con il beneficio del dubbio e con tutti i limiti del non poter mettere le mani sul suo addome!
[#26]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
c'è chi dice che gli esami del sangue possono risultare normali anche nell'appendicite... è veramente così??

Ci sono invece miei amici che l'hanno avuta dicono che non riuscivano a muoversi dal dolore, sò che il dolore è soggettivo ma da veramente dolori lancinanti, o può essere anche più leggere in termini sintomatici??

Le chiedo questo con il beneficio del dubbio che ho nei confronti del medico che mi ha fatto l'ecografia...

La ringrazio ancora per il supporto che mi sta dando.. Se fossi in Italia mi recherei senz'altro da lei...

Cordialità
[#27]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il dolore è sicuramente soggettivo ma l'emocromo non lo è!
Per questo escluderei l'appendicite.
Inoltre non ha febbre!
Comunque, nel dubbio, puó sempre assumere una terapia antibiotica utilizzando uno dei farmaci che le ho elencato in uno dei posts precedenti!
[#28]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Domani mattina mi recherò di nuovo dal gastroenterologo e gli chiederò di prescrivermela.. Cirpofloxacina può andare bene? Può dirmi (anche in privato se preferisce), dosaggio e tempo di tale antibiotico?

La ringrazio
[#29]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La ciprofloxacina puó andare bene.
Una posologia adatta puó essere: 500 mg ogni 12 ore per 6 giorni.
Senta, in ogni caso, prima un medico e, se possibile, si faccia visitare di nuovo!
[#30]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ho rifatto stamattina tutte le analisi... Oggi pomeriggio avrò i risultati...
Se i globuli bianchi e Ves rientreranno nella norma potrò eslcudere un appendicite? O sarebbe comunque meglio prendere antibiotici per prevenirla secondo lei'?

PS : non vado al bagno da 2 giorni... è una cosa preoccupante?
[#31]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi faccia avere i risultati delle analisi odierne e poi ne riparliamo!
[#32]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Le riporto i valori degli esami più importanti e quelli che risultano fuori norma:
Numero eritrociti : 5.65 (4.5 - 5.5) *
Emoglobina eritrocitaria media : 27.44 (28 - 34) *
RDW-CV 10.92 % (11.5 - 14.5)

Nr. Leucociti 5.35 (4.8 - 11)
%Neutrofili 54.06 (53 - 68)
Nr neutrofili 2.89 (2.54 - 7.48)
%Eosinofili 3.96 (2-4)
Nr eosinofili 0.21 (0.0 - 0.7)
%Basofili 1.22 (0-2)
Nr basofili 0.07 (0.0 - 0.2)
% Linfociti 29.25 (25 - 45)
Nr linfociti 1.57 (1.20 - 4.95)
%Monociti 11.51 (2 - 8) *
Nr monociti 0.62 (0.09 - 0.88)

Nr trombocite 296.2 (150 - 450)
VTM (volume medio piastrinico) 6.87 (7.4 - 10.4) *
PCT 0.2 % (0.16 - 0.48)
PDW 18.98 % (12.0 - 16.5)

VSH (credo VES) 6 (2 - 10) mm/h

Mi ha fatto fare anche Amilasi , Fosfatasi alcalina , Gamma GT, TGO, TGP che credo siano le transaminasi.. e sono tutte nella norma. Le analisi delle urine anche.

Perché continuo ad avere i monociti alti?
Vanno bene secondo lei le analisi, o devo comunque procedere con l'assunzione dell'antibiotico come prevenzione?

Inoltre potrebbe dirmi cosa mangiare questi giorni? Non sò veramente a chi chiedere e ho paura di sbagliare qualunque cosa mangi.... La ringrazio ancora
[#33]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Monociti a parte (in genere aumentano in corso di infezioni virali) tutto il resto è a posto.
Al momento i globuli bianchi ed i neutrofii sono normalissimi, quindi escluderei processi infettivi batterici.
Eviterei l'antibiotico!

Per gli alimenti: si mantenga sul leggero ovvero mangi in bianco, carne ai ferri, riso, patate, verdura cotta, mele etc.
Eviti latticini per 7-10 giorni.
Se puó prenda fermenti lattici.

Ha fastidi o bruciori quando urina?
[#34]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
No, niente fastidi nell'urinare.. In effetti anche altri pensavano fosse un problema di natura urologica... Tuttavia il dolore è diminuito ma sempre presenta nella parte destra dell'intestino, quello che mi preoccupa e che da 3 giorni (ormai) non vado di corpo.. Ho solo emissioni di gas, ed oggi sono riuscito a fare una piccola quantità di diarrea (feci liquide)..

Ho sospeso intanto i trattamenti che mi erano stati dati (disinfettante intestinale e antispasmotici vari) perché da quanto ho capito erano solamente sintomatici.. Ho fatto male?

Prima di stare male assumevo Actimel, posso riniziare ad assumerlo o potrebbe far male? Non devo comunque esagerare con i fermenti lattici?

La carne cotta al vapore può andare bene uguale?

La ringrazio..
[#35]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, per motivi a me ignoti mi giunge solo oggi la sua risposta del 10/10 us.
Spero ora stia bene!
Mi faccia sapere!