Il mio medico mi ha prescritto

Buonasera ho 48 anni e il 19 (premetto il 18 ero stato sempre al pronto soccorso per lo stesso motivo, e il medico di turno mi aveva prescritto delle gocce(levopraid) settembre sono stato al pronto soccorso per un forte dolore al fianco destro, dove mi hanno diagnosticato colon irritabile, e mi hanno tenuto in osservazione tutta la notte con una flebo di ibifen. La mattina mi hanno fatto ecografia, esami di sangue. L 'ecografia ha riscontrato: fegato nella norma dei limiti, non calcoli della coliciste, non dilatazioni delle vie biliari intra o extra epatiche.. non lesioni focali panteatriche o spleniche ....rene di destra presentante sul versante inferiore formazione cistica di 16mm con inclusioni fibrocalcifiche parietali posteriori. Rene sinistra...presentante alcune puntiformi immagini iporecogene con diametro odierno intorno a 3mm di significato microlitiasico .Non segni attualmente di idronefosi. Spessore parenchimale renale sostanzialmente conservato bilateralmente . Vescica scarsamente distesa malvalutabile a contenuto liquido... prostata con diametro traverso 4 cm e antero posteriore 2, 8 con inclusioni fibrotiche centrali in esito. Il mio medico mi ha prescritto per 5 gg tachidol 500 e amoxicillina acido clavulanico e la colonscopia. A distanza di giorni il dolore è passato, solo se schiaccio profondamente la parte addominale fa male ma, ho molto stitichezza
e non capisco se la stitichezza mi è venuta per la paura dello stress e la paura della colonscopia,. oppure perchè potrei avere qualcosa al colon. Volevo sapere se è giusto fare una colonscopia visto gli esiti dell ecografia. Vi ringrazio per un eventuale vostra risposta.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Penso che il dolore che ha richiesto il passaggio al PS possa essere stato determinati da un problema renale. Comunque la colonscopia possa essere un esame che può eliminare dubbi su un possibile coinvolgimento colico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dr Rossi.