Dolori colon calprotectina

salve, mi chiamo luca ho 25 anni e da 1 annetto e mezzo soffro di gonfiore intestinale, senso di non evacuare completamente anche se vado una volta al giorno, feci liquide e crampi soprattutto la sera. Il mio gastroenterologo dopo una visita avvenuta a marzo mi ha prescritto gli esami del sangue e della calprotectina la quale risultava a 260 con valori di riferimento max 60. Il dottore leggendo le analisi disse che i miei disturbi erano dovuti ad una motalità alterata del colon e di non preoccuparmi della calprotectina e mi prescrisse pluricol giorno e sera e valpinax 40 mg 1 pasticca dopo cena. Oggi a distanza di 6 mesi i sintomi si sono affievoliti ma non passati e rifacendo tutti i controlli è risultato tutto negativo tranne la caprotectina che è ancora sui livelli sopra 200. Ancora una volta il dottore mi ha detto di non preoccuparmi e che sono ancora giovane per fare una colonscopia anche se io sono assai preoccupato, perché informandomi in giro la colon sarebbe indicata quando la calprotectina è superiore al normale. (ovviamente ho fatto anche il sangue occulto ed è risultato negativo).
quindi la mia domanda è devo fare esami piu approfonditi (colon) o è una situazione che poi passa?.

Distinti saluti

luca
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi riferiti farebbero pensare ad un problema legato al colon irritabile. Però effettivamente la calprotectina è piuttosto elevata pertanto è opportuna una visita gastroenterologica per un eventuale approfondimento diagnostico.

Dr. Roberto Rossi