Urino spesso ed ho stitichezza

Buon pomeriggio,
sono un ragazzo di 28 anni ed ho un problema.
Ogni tanto soffro di stitichezza, premetto però che soffro di infiammazione al colon che alcune volte mi da piccolo dolori specialmente nella parte destra. Due settimane fa sono andato copiosamente al bagno ma, dopo quel giorno, sono stato sei giorni stitico senza espellere nulla. Ho preso una supposta ed ho evaquato a dovere, poi il giorno dopo sono andato due volte a diarrea e sabato al bagno normale verso le prime ore del pomeriggio. Ora succede che da quel giorno non vado al bagno, tranne ieri e ieri l'altro che ho emesso una "palletta", scusate dico così ma non so come si dice in termine medico. Tre giorni fa ero sul computer, mi sono alzato ed ho avuto un dolore molto forte da non potermi permettere di parlare né di muovermi, se camminavo mi faceva malissimo e questo dolore l'ho avvertito tra il colon e l'ombellico nella parte destra. Il tutto è durato 10 - 15 minuti e poi è passato. Il mio medico ha escluso ciò che temevo,ovvero una appendicite,spiegandomi che qualora fosse stata la stessa il dolore non si attenuava ma andava crescendo. Da tre giorni mi sto accorgendo che urino molto, può capitare di urinare dalle 3 alle 6 volte in un' ora e l'urina è sempre abbondante. Mangio spesso verdure da quando non vado in bagno,oltre a mangiare pasta e carne, bevo acqua normalmente , né tanta né poca...
Io non uso mangiare roba fritta, non bevo super alcolici, prendo due caffè al giorno non di più, mangio molta paste e di norma,levando i casi che ho stitichezza, non mangio molta verdura.
Martedì stetti dalla mia gastroenterolga e , tastandomi il colon mi ha detto che non sente niente e che non ho nulla di allarmante. Feci la colonscopia a marzo del 2009. Visto che la feci in quell'anno , quanto tempo posso star tranquillo? visto che risultò negativa

Che cosa potrebbe essere? spero non sia una cosa grave come tumori etc. Può essere una infiammazione prostatica?
Resto in attesa di una Vostra risposta,nel mentre buon lavoro e buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente. Il problema urinario non è collegato alla problematica intestinale per cui sarebbe utile un consulto urologico. Terrei comunque sotto controllo la sintomatogia addominale se dovesse ripresentarsi. La colonscopia non è necessaria al momento e se è stata negativa quella precedente e se non ha familiarità la potrà ripeteire ........dopo i 50 anni. Ma per quale motivo ha eseguito la colonscopia nel 2009 ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta...
eseguii la colonscopia poiché passai tre mesi in diarrei almeno 4 - 5 volte al giorno, con picchi di 6-7. Ora invece, da luglio dello scorso anno, qualche volta mi capita d'aver stitichezza. Qualora avessi una cistite potrebbe causarmi stitichezza? il mio medico mi ha consigliato di prendere oggi una supposta ed anche domani, in modo da liberare il tutto e proseguire con dei farmaci che mi darà lunedì. Il mio medico ha escluso altresì una appendicite visto che, come scrissi prima, il dolore è sparito.
Lei che ne pensa?
Grazie mille
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
dimenticavo...da tempo accuso anche dei dolori lombari, però premetto che spesso sono seduto innanzi al computer...
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile relazionare stipsi e cistite (anche se qualche medico ci crede). Ad ogni modo è bene regolarizzare l'intestino.

Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Ottimo, le farò sapere , grazie mille dottore!!
PS una appendicite è da escludere come mi ha detto il medico?