Intolleranza lattosio

Salve Dottore Le scrivo per esporLe il mio problema. Avendo sintomi quali diarrea, pesantezza di stomaco e flatulenza ho recentemente eseguito i controlli per la celiachia (risultati negativi) e il breath test per l'intolleranza al lattosio. Quest'ultimo è risultato positivo allora mi sono recata dal medico che mi ha prescritto due compresse al giorno di "Digerlat". Inoltre ho scoperto da poco di soffrire di ipercolesterolemia (come mia madre e mia sorella) e lo specialista mi ha consigliato una dieta e degli esami del sangue da fare tra tre mesi (nel caso in cui i valori non si dovessero abbassare mi dovrebbe prescrivere le statine anche se poco adatte alla mia giovane età) . Oltre ad avere la predisposizione genetica l'utilizzo della pillola Yasminelle a causa dell'ovaio micropolicistico (che quindi non posso interrompere) ha peggiorato la situazione. Il mio problema giornaliero è "Ma che mangio oggi ?". Dover combaciare entrambe le diete risulta un grosso problema. L'uso di Digerlat causa effetti collaterali ? Personalmente preferirei prendere una compressa all'occasione e non imbottirmi di medicine. E' vero che il Parmiggiano Reggiano è concesso ?La ringrazio sin d'ora per la pazienza ed aspetto una sua risposta :))

*Valori colesterolo prima dell'utilizzo di Yasminelle : TOTALE 183, HDL 55, LDL 120 + TRIGLICERIDI 38
**Valori dopo tre mesi di pillola : TOTALE 249, HDL 57, LDL 166 + TRIGLICERIDI 131
***Valori H2(ppm) ad intervalli di mezz'ora : 1,5,6,7,10,15,23,27,35 + CH4(ppm): 5,6,6,7,8,8,8,9,10
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

essere intolleranti al lattosio non vuol dire non poter mangiare (oltre al latte) tutti i formaggi. Questo, infatti, vale solo per quelli freschi (certosino, fior di latte, mozzarella, ecc. ecc.), mentre è possibile consumare quelli stagionati come il parmigiano reggiano, il grana padano, il pecorino, il provolone...per il minor contenuto di lattosio.
Le ricordo, a tal proposito, che può consumare lo yogurt magro e tutti i latti delattosati (privi di lattosio).

Per quanto riguarda l' ipercolesterolemia familiare (Dislipidemia tipo II A), è necessario seguire un regime alimentare a basso contenuto di grassi animali (dieta ipolipidica), ricca di fibra alimentare e dedicare qualche ora della settimana ad attività sportive.

Le allego un utile articolo in merito

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/11-colesterolo.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!