Ciste ovarica

Salve, un giorno di circa otto mesi fa mi sono svegliata di notte con una forte nausea e un dolore al fianco destro. All ospedale mi hanno fatto un ecografia e mi hanno trovato una cisti di sette centimetri tra l utero e l ovaio.. Il ginecologo ha detto che essendo liquida poteva ridursi da sola, infatti dopo un mese era di tre cm. Ho scoperto anche di avere due fibroadenomi al seno..di due cm, ma mi hanno detto che non è nulla di preoccupante. Mi hanno prescritto la pillola klaira che ho dovuto smettere per un allergia al lattosio che non sapevo di avere. Ad ottobre ho un altra visita dal ginecologo ma nel frattempo avrei qualche domanda. Sento sempre un fastidio al fianco destro vicino all ombelico.. Puo essere legato ad una cisti?devo preoccuparmi per queste cisti e fibroademoni?non potendo prendere la pillola è il caso di prendere un alternativa a scopo curativo?e ho notato che qualche giorno prima delle mestruazioni mi viene una forte nausea.. É normale?ho fatto tante domande ma ho solo 22 anni e ho un po paura.. Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Naturalmente deve sottoporsi ad una ecografia transvaginale ,per controllare la cisti ovarica e stabilire se si tratta di CISTI SEMPLICE o di una CISTI ENDOMETRIOSICA.
La terapia con la pillola estroprogestinica è l'ideale,bisogna cercare una pillola EP senza lattosio.
Per quanto riguarda i fibroadenomi mammari deve solo tenerli sotto controllo.,nessuna preoccupazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve dottore, la ringrazio per avermi risposto. Sono stata dal ginecologo che non ha voluto controllarmi la ciste. Mi ha semplicemente prescritto i cerotti evra, che inizierò al prossimo ciclo. In seguito si sono verificati altri sintomi. Ho un aumento della perdita di capelli, diradati su tutta la testa :-( e un mal di pancia atroce durante i primi due giorni del ciclo.. Sono stata dal dermatologo che mi ha prescritto dei farmaci da mettere sul cuoio capelluto e chirofol, perche secondo lui ho uno squilibrio ormonale dovuto alla ciste. Secondo lei è per questo motivo?riuscirò ad interrompere la caduta dei capelli e a farli ricresere?ho tanta paura e vergogna.. :-( inoltre, è possibile che sia dovuto ad una perdita di peso?ho perso dieci chili in tre-quattro mesi per vari problemi alimentari(allergie e gastroesofagite).. Sono alta 1,67 e peso 48-49 chili..le analisi del sangue stanno bene.. Grazie mille per la disponibilità
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le decisioni terapeutiche spettano al Collega che la segue,quindi si deve fidare.