Ciste ovaio sx

Buongiorno, il problema che vorrei porre alla vs attenzione riguarda mia madre che a 81 anni , in seguito ad una ecografia addominale le e' stata riscontrata una ciste di 6 cm ovaio sinistro, tra l'altro soffre di pressione alta da quarantanni e di conseguenza e' in cura x le diverse ischemie cerebrali che ha avuto. Mi chiedo se e' una ciste da togliere e' consigliabile farlo o magari si puo' seguire l'andamento ripetendo periodicamente l'ecografia senza obbligarla a visite piu' invasive?
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile signora,

Che cosa le ha suggerito il ginecologo di sua madre?

Ha fatto anche altri esami come i markers ovarici Ca 125, Ca 19.9, ecc, o altro ?

A titolo informativo legga questo articolo sulle cisti ovariche, potrà esserle utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/527-le-cisti-ovariche.html

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente

Buonasera dottoressa, intanto la ringrazio x il suo utile consiglio, mia madre ha fatto le analisi e questo e' l'esito dei markers:

CEA ANTIGENE CARCINOEMBRIONALE 5.40 valore normale fino a 7
ALFA-FETOPROTEINA 3.10 " " fino a 10
ANTIGENE CA 15-3 10.18 " " fino a 42
ANTIGENE CA 19-9 9.40 " " fino a 33

Se possibile, sarei contenta di sapere il suo parere in merito e se magari puo' evitare di fare esami piu' invasivi, visto l'eta' avanzata, grazie per il lavoro che fate e il sevizio che ci offrite.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile signora,

i valori delle analisi da lei riportate rientrano nei valori normali.

La decisione di un eventuale intervento o la scelta di fare ulteriori controlli ed esami la potrà prendere il o i medici curanti della sua mamma, che hanno avuto modo di visitarla, conoscono bene la sua storia clinica e sono a conoscenza delle sue condizioni generali.

Sono sicura che sapranno decidere per il meglio.

Un caro saluto a Lei e alla sua mamma:-)