Continui dolori al basso ventre, gonfiore e feci liquide

salve, sono ormai 6 anni che soffro di continui dolori al basso ventre accompagnati da gonfiore e scariche diarroiche principalmente dopo i pasti. Inizialmente il dolore rimaneva in maniera più o meno costante durante tutto il giorno, negli ultimi anni invece si alternano giornate con dolore intenso e prolungato a giornate con crampi e diarrea soltanto in alcuni momenti del giorno (principalmente mattina e sera). Durante questi anni ho visto diversi gastroenterologi, dietologi e ho seguito le più disparate cure (tradizionali e omeopatiche). Ho fatto due colonscopie, una gastroscopia, esami del sangue e delle feci e test allergici. Nessuno di questi test ha mostrato alcun parametro fuori dalla norma.
I maggiori benefici li ho riscontrati circa 4 anni fa quando, insieme ad una cura omeopatica, ho eliminato dalla dieta latticini e glutine. Tutt'ora evito di mangiare latticini mentre mangio prodotti con glutine in maniera estremamente ridotta però crampi e attacchi diarroici seppur leggermente diminuiti sono tutt'ora continuamente presenti.
Sono a conoscienza del fatto che potrebbe essere una forma di colon irritabile, però vorrei sapere: è possibile che si manifesti in maniera così continua (ho dolori più o meno intensi tutti i giorni da 6 anni)? Esiste per caso qualche test che permetta di capire se ci siano altre cause?
Dopo diversi anni potrebbe essere subentrato anche un fattore psicologico ad aggravare la mia condizione?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito i test per escludere un'intolleranza al lattosio e glutine ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
i test allergici erano risultati negativi, mentre quelli per le intolleranze erano risultati positivi per glutine, lattosio e uova. In seguito al test mi è stata prescritta una dieta e una serie di medicinali omeopatici che però non hanno risolto il problema
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe specificare che tipo di test ha eseguito per glutine e lattosio ?
Grazie

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
tra gli esami del sangue ho fatto quello per la proteina c reattiva, mentre gli esami delle feci per vedere la presenza di sangue o altre anomalie, però è risultato tutto negativo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le chiedevo per glutine e lattosio che esami ha fatto.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
il gastroenterologo, dopo aver visto che gli esmi di sangue e feci non avevano mostrato alcuna anomalia, aveva escluso la possibilità di allergie.
I test per intolleranze che ho fatto sono stati eseguiti al di fuori di un centro ospedaliero. A seguito di questi test ho seguito una dieta che prevedeva l'eliminazione di glutine e lattosio. Ho seguito questa dieta per più di sei mesi, però i benefici sono stati molto limitati. Se il mio problema fossero le allergie a queste due sostanze non avrei dovuto sentire benefici molto maggiori dopo alcuni mesi di dieta?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
C'è un po' di incongruenza nei suoi discorsi ...

>> I maggiori benefici li ho riscontrati circa 4 anni fa quando, insieme ad una cura omeopatica, ho eliminato dalla dieta latticini e glutine <<

>> A seguito di questi test ho seguito una dieta che prevedeva l'eliminazione di glutine e lattosio. Ho seguito questa dieta per più di sei mesi, però i benefici sono stati molto limitati. <<

.....ad ogni modo i suoi disturbi potrebbero essere legati ad una SIBO, ossia ad una sovracrescita batterica intestinale. Il test di riferimento è quello al lattulosio.

Cordiali saluti

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
perchè tra tutte le cure che ho fatto, pur avendo avuto benefici limitati, è stata pressochè l'unica ad aver portato dei miglioramenti.
Ad ogni modo la ringrazio per il suo tempo e i suoi consigli. Chiederò al mio medico per eseguire esami in merito.

cordiali saluti.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla si figuri.