Rigurgiti

Buongiorno,sono mamma per la seconda volta di un bimbo di 28 giorni,da quando è nato ho iniziato l'allattamento misto,che ora è diventato solo artificiale,soffre di coliche e stitichezza,ho cambiato,sotto consiglio del pediatra,tre tipi di latte,da quale punto di vista non é cambiato nulla e i più ora rigurgita spesso,ma non latte o comunque poco latte,ma molta acqua,anche se non ne ha bevuto e quasi ad ogni poppata ha il singhiozzo,potrebbe essere reflusso o intolleranza al lattosio? Domani ho l'appuntamento con il pediatra di famiglia. Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
la diagnosi di malattia da reflusso gastroesofageo è stata molto ridemensionata negli ultimi anni come problema.
Domanda: il suo bambino scresce bene? ha pianto insistente durante la poappata? inarca la schiena? rumina?
non apprezzo molto il cambiare 3-4 tipi di latte in 20 giorni di vita, non lo considero mai troppo saggio. Se c'è un sospetto invece di intolleranza alle proteine del latte vaccino, ci sono degli esami da fare e un latte specifico idrolisato
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. La risposta è si. Tutte le sue domande,oggi il pediatra mi ha detto che è reflusso e mi ha dato il riopan per tre volte al giorno per dieci giorni,spero solo che cominci ad andare meglio. Grazie anora
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Allora probabilmente é giusto iniziare una terapia specifica