Scarso accrescimento bambino 3anni

Egr. dottore, le chiedo un consulto in quanto mio figlio di quasi 3anni (nato il22.09.2009), é alto soltanto 85 cm e pesa circa 10,5 kg.
Nel premettere che il peso non mi crea da mamma alcuna preoccupazione, in quanto io e la mia famiglia siamo molto magri da sempre nonostante mangiamo molto (io ho 32anni e nonostante abbia avuto il secondo figlio da 5 mesi peso 45 kg, ed in entrambe le gravidanze ho preso solo 5kg, kg che ho perso immediatamente dopo il parto).
Il bambino in questione di nome FRancesco é nato a 9 mesi, ma all'8 mese di gestazione mi é stata riscontrata "arteria uterina aumentata", e il bambino é nato di kg 220 e di lungezza 46.
Non gli é stato mai riscontrato alcun problema. L'altezza ê costante, ma ad oggi a quasi 3anni tra un mese é alto soltanto 85 cm. In particolare da LUglio 2011 ad oggi è cresciuto quasi di un cm al mese.
8 mesi fa circa gli hanno riscontrato un'intolleranza al latte, pomodoro e uovo, ma nonostante una dieta priva di tali alimenti non vi é stata una crescita sperata.
non gli hanno riscontrato nient'altro, in particolare non é Ciliaco e anche la RX ossea é perfetta per la sua età.
In famiglia abbiamo tutti un'altezza media, io sono alta 1,65 e mio marito 1,67. Solo un fratello di mi padre aveva un'altezza di circa 1,50 ma non so quanto possa incidere.
Potrebbe trattarsi di una forma di nanismo, anche se in famiglia non ce ne sono? La mia seconda figlia di 5mesi é anch essa sotto peso, ma di altezza più che buona, quasi 65 cm.
Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
da lontano è difficile avere un orientamento sulla crescita del bambino.Va anzitutto valutata la velocità di crescita con controlli mensili in un arco di tempo minimo di sei mesi.In base poi alla valutazione clinica vanno eseguiti esami specifici .Potrebbe essere in causa anche il fatto di essere nato small for date,cioè piccolo per la data.Quindi eseguire gli esami suddetti
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
salve, innanzitutto grazie di avermi risposto. il problema é proprio questo, che da tutte le analisi fatte del sangue, rxossea e altro non è risultato nulla di anomalo, a parte come detto allergia a latte, pomodoro e uovo, ma nonostante la dieta da 8 mesi non è cambiato nulla. la crescita fino a un anno é stata quasi normale, dopo é stato di circa 1cm al mese, qualche mese di 2cm ma non di più. i controlli li faccio quasi mensilmente, anche perché il bambino é sotto controllo dal pediatra, dal gastroenterologo, auxologo, che già abbiamo cambiato una volta, ma non ne veniamo a capo. le sarei grata di una sua ulteriore risposta. cordialmente.