Occhio secco e isotretinoina

Salve, sono un ragazzo di 29 anni che soffre di occhio secco e che sta affrontando un trattamento con Isotretinoina per curare l'acne. Mi è stato spiegato dal dermatologo che tra gli effetti collaterali dell'isotretinoina c'è anche la secchezza oculare. Volevo sapere se nonostante io abbia questo problema possa affrontare la cura anti acne, attualmente sono al decimo giorno di cura e ho intolleranza alle lenti a contatto sopratutto all'occhio sinistro (succedeva ogni tanto anche prima ma di rado) oltre che un senso di pesantezza all'occhio, corro quindi il rischio di atrofizzare in modo permanente le ghiandole di meibomio e quindi rischiare di non portare mai più le lenti a contatto oppure è solo un effetto collaterale reversibile a fine trattamento?
Ringrazio per un eventuale risposta
Cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Gentile utente,

Il trattamento con isotretinoina comporta secchezza oculare ma, a quanto mi risulta, si tratta di un fenomeno reversibile. Fino a quando non sospenderà il trattamento proposto dal dermatologo, però, credo che sia prudente sospendere l'uso delle lenti a contatto, per evitare il rischio di procurasi danni indiretti legati alla non perfetta lubrificazione della superficie oculare.

Buona domenica!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it