Flash luminosi

Buongiorno,
scrivo perché da circa una settimana avverto uno strano fastidio di "flash luminosi" alla vista.
Premetto che circa un anno e mezzo mi sono sottoposta all'intervento laser refrattivo per miopia e astigmatismo, con esito positivo.
La scorsa settimana ho effettuato, dopo circa due anni, il laser per le macchie scure al viso, alcune delle quali erano sulle tempie o, ad ogni modo, non troppo distanti dagli occhi. Durante questo laser il dermatologo mi ha fatto indossare gli appositi occhialini, tuttavia avvertivo i flash del laser - devo ammettere che, inavvertitamente, forse per reazione istintiva, ho anche aperto gli occhi ma ero tranquilla per via della protezione degli occhiali.
Subito dopo aver finito, stentavo a mettere a fuoco tanto erano i lampi che vedevo ma il dottore mi ha tranquillizzato dicendo che sarebbe passato.
Ad oggi ancora nulla, avverto questo fastidio, oltre a secchezza, bruciore e prurito che, tuttavia, non mi allarmano tanto considerando lo stato influenzale che ho al momento - o sbaglio anche in questo?
Farò quanto prima un controllo oculistico ma temo di aver creato ai miei occhi un problema che non c'era sottoponendomi al laser per le macchie in viso- principalmente per una questione estetica, il che mi farebbe sentire davvero molto stupida e superficiale... E' possibile che io abbia subito un danno da tale pratica dermatologica? Potrebbe derivare dall'influenza invece che dal laser al viso?
Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

Per poter rispondere bisognerebbe valutare lo stato della retina.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve,
in seguito ad apposita visita oculistica, è stato riscontrato un parziale distacco posteriore del vitreo in entrambi gli occhi.
Questa cosa mi ha lasciato perplessa e un po’ turbata. L’oculista mi ha riferito che diverse potrebbero essere le cause, tra cui la circostanza che per anni sono stata miope prima dell’intervento di refrattiva.
Parlando con un caro amico, anch’egli medico ma con altra specializzazione, mi è stato detto che proprio la tecnica laser refrattiva potrebbe aver generato tale situazione e non il laser dermatologico per il viso.
Onestamente non so più che pensare, sono un po’ spaventata. A fine mese ho un controllo dall’oculista ma nel frattempo ho paura di questa cosa che cerco di capire ma non comprendo appieno... I flash continuano ininterrotti e talvolta si associa forte dolore, ma forse è perché di base ho gli occhi secchi. Di mio bevo molto, circa 2-3 litri di acqua al giorno, quindi non penso possa essere la scarsa idratazione. Su un vecchio post di questo forum ho letto dello IALUTEC come integratore... Potrebbe servirmi? Non mi è stato detto nulla ma vorrei poter fare qualcosa per stare meglio...
Grazie per le risposte che vorrete e potrete darmi, fermo restando che sono ben conscia nella necessità di esami obiettivi per valutare qualsivoglia situazione fisica.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
il distacco posteriore di vitreo è molto comune, non è causato dal laser, si riduce un minimo con gli integratori