Cataratta che avanza puo' causare l'insorgere del cheratocono e se quest'ultimo puo' insorgere

buongiorno dottore,vorrei sapere se la cataratta che avanza puo' causare l'insorgere del cheratocono e se quest'ultimo puo' insorgere anche a 56 anni.grazie e buona giornata-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
le due patologie sono distinte e separate.
generalmente alla sua età doveva già essere insorto il cheratocono.
per diagnosticarlo serve una topografia corneale.
la cataratta invece mi sembra un pò presto che la sviluppi, ma non è esclusa la sua presenza.
per confermarla deve eseguire una visita oculistica completa.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,la cataratta ce l'ho e devo fare l'intervento tra 15 giorni,per questo chiedevo se puo' causare il cheratocono.il fatto e' che nella visita fatta 5 mesi fa mi e' stato trovato per la prima volta un'astigmatismo e essendo collegato quest'ultimo al cheratocono ho avuto questi dubbi.