Diplopia monoculare/ghosting

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 24 anni e porto gli occhiali da circa 12 anni per miopia e astigmatismo. Due mesi fa mi sono accorto, dopo un forte raffreddore accompagnato da febbre e fotosensibilità, di un netto peggioramento della vista, con difficoltà a mettere a fuoco anche sulla corta distanza e diplopia monoculare. Per diplopia monoculare intendo vedere di notte le insegne luminose e i fari delle auto verticalmente sdoppiate, sia con entrambi gli occhi aperti sia chiudendone uno (qualsiasi dei due). Lo stesso problema si presenta con le scritte bianche su sfondo nero in televisione, al computer o al cellulare (quindi anche sulla media distanza, anche se aumenta proporzionalmente alla distanza). Più che diplopia, il mio disturbo lo descriverei più come un "effetto ghosting".

Ho quindi eseguito una visita dall'oculista e una dal neurologo, entrambi i referti nella norma. In particolare, il neurologo mi ha assicurato che la causa dei miei disturbi è da ricercare a livello oculare e non neurologico. L'oculista non ha riscontrato anomalie durante l'ispezione del fondo oculare, tranne una leggera alterazione della pigmentazione che è rimasta invariata dalla visita precedente (2 anni fa). Mi ha confermato la presenza di exoforia orizzontale correttamente compensata usando gli occhiali, anche questa diagnosticata da tempo e rimasta invariata. Inoltre, l'oculista mi ha corretto la prescrizione per gli occhiali, passando da circa -1,75 D di miopia a -2,5 D e da circa -0,5 D di astigmatismo a -1,5 D con asse 180º, per entrambi gli occhi (sono passati 2 anni dalla visita precedente). Se necessario vi allegherò su richiesta la prescrizione con più precisione.

Dato che un mese dopo aver cambiato occhiali l' "effetto ghosting" non è migliorato, sono tornato dall'oculista che ha inquadrato la causa in un grado di astigmatismo non correggibile con gli occhiali. Mi ha fatto correttamente notare che, illuminando gli occhi con un fascio di luce e causando il restringimento delle pupille, tale aberrazione svanisce all'istante. Non mi ha però prescritto ulteriori esami per ricercare la causa di tale presunto astigmatismo irregolare.

Ho quindi tre domande:
1. Cosa si intende per "alterazione della pigmentazione"?
2. E' fisiologico peggiorare così tanto nell'astigmatismo in soli 2 anni, dopo che da diverso tempo ero stabile?
3. L'effetto ghosting da cosa può essere causato? E' consigliabile ricercarne le cause con ulteriori esami oppure devo conviverci? Mi rimane il dubbio di avercelo avuto da sempre e di averlo notato solamente in occasione dell'influenza, facendone poi più attenzione. Ma potrebbe anche essere comparso da pochi mesi...

Vi ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi copia il referto oculistico?

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.
Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la disponibilità.
Le copio di seguito il referto delle ultime due visite oculistiche con relativa data.

Vod 11/10: -1,50 -1,00/160º
Vos 11/10: -1,75 -0,25/180º
Exoforia per lontano e vicino Berens: +16-18 Δ senza correzione, +18-20 Δ con correzione. Consigliato uso continuativo (anche per studio) correzione ottica.
Seg. ant. niente da segnalare.
Fondus oculi bilateralmente alterazioni pigmento in estrema periferia.
Per il resto niente da segnalare.

Vod 11/10: -2,25 -1,75/170º
Vos 11/10: -2,25 -1,25/10º Tabo
Per il resto invariato.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
per cortesia esegua esame OCT testa del nervo ottico e MACULA
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per il consulto. Ho fissato l’esame richiesto per il 10 dicembre.

Nel frattempo, sarebbe così gentile da spiegarmi il motivo per cui devo fare questo esame e quali segni/patologie, collegati ai miei sintomi, potranno essere evidenziati?

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho eseguito l'esame OCT da lei richiesto questa mattina ed è risultato negativo. Le copio il referto:

TOMOGRAFIA OTTICA OCT
Si esegue OCT maculare OO: spessore retinico centrale e profilo foveale conservati. Non alterazioni tomografiche di rilievo.
Si esegue OCT delle fibre nervose peripapillari: spessore dello strato delle fibre conservato in tutti i settori.

Attendo una sua gentile risposta.
Cordiali saluti.