Displasia turbinato conca bullosa ipertrofia seni mascellari

Buonasera dottori, da una visita otorinolaringoiatrica e da una visita oculistica sono emerse le seguenti diagnosi:
- deviazione del setto
- ipertrofia dei turbinati inferiori e medi a etiologia allergica
- pansinusite
- sindrome algico disfunzionale dell'ATM
- ipermetropia (14 decimi ad occhio)

Mi è stata prescritta una terapia farmacologica, mi è stata prescritta anche una TC del massiccio facciale nelle proiezioni ASSIALI e CORONALI. Purtroppo non ho portato nel giorno dell'esame il foglio del dottore su cui erano scritte le proiezioni della TC, ne è stata la conseguenza il fatto che l'esame è stato eseguito su CORONALE e SAGITTALE e non su ASSIALE, quale sarebbe la gravità di questo errore secondo il vostro parere? Inoltre vorrei chiedervi un gentile parere sul referto della TC che andrò in ogni caso a mostrare all'otorino. Sono abbastanza spaventato dalla "displasia del turbinato nasale", che cosa mi sapreste dire a riguardo? Infine vi chiederei se riterreste giustificati dalle diagnosi sopra raccolte, parte o tutti i sintomi che accuso da diversi mesi: vibrazioni facciali, cefalea, vertigini, perdita di concentrazione, visione di luci nel campo visivo, fotofobia, pessima qualità del sonno, improvvisi sbalzi nervosi di una parte casuale del corpo, tremori a mani e piedi e infine una costante sensazione di necessità irrefrenabile di "fare il pieno d'aria".

Il referto della TC recita così:

TC MASSICCIO FACCIALE
Esame TC eseguito con tecnica volumetrica multistrato (64) e completato con ricostruzioni sul piano coronale e sagittale.
Si documenta displasia del turbinato nasale osseo medio con morfologia a conca bullosa.
La mucosa di rivestimento dei turbinati nasali medi ed inferiori appare ipertrofica.
Si associa ipertrofia mucosa di significato postflogistico in corrispondenza del pavimento della parete laterale dei seni mascellari bilateralmente; l'ispessimento assume caratteri di mucocele cistico in corrispondenza del pavimento del seno mascellare di destra (diametro massimo 17 mm).
Modico ispessimento flogistico è inoltre rilevabile in corrispondenza delle celle etmoidali anteriori specie a destra.
Non si osservano livelli fluido-aerei intrasinusali.
Regolare la pneumatizzazione dei seni frontali.
Il setto nasale osseo appare lievemente scoliotico con morfologia destroconvessa.
Liberi i complessi osteo-meatali.
Assenza di alterazioni focali ossee con carattere evolutivo a carico dei segmenti in esame.
Assenza di segni di mastoidite bilateralmente.

Come già anticipato è stata eseguita anche una visita oculistica (ipermetropia diagnosticata) e una visita neurologica (completamente negativa) con risonanza magnetica senza mdc encefalo-lombo-sacrale negativa.

Non sono un soggetto ansioso, faccio una vita prevalentemente sedentaria in quanto passo molto tempo davanti allo schermo per studiare e lavorare, sottolineo che durante il periodo estivo in vacanza lontano dallo schermo i sintomi non sono migliorati.
Un grandissimo ringraziamento anticipato.
[#1]
Prof. Giorgio Bandiera Otorinolaringoiatra, Foniatra 60 2
il problema del suo turbinato medio è una alterazione congenita per la quale il turbinato stesso assume delle dimensioni più grandi del normale occupando spazio nella fossa nasale. il problema si risolve chirurgicamente con un approccio endoscopico che permette di modificare il turbinato riducendone il volume e migliorando la qualità della respirazione

Prof. giorgio bandiera
direttore U.O. chirurgia endoscopica rinosinusale
policlinico SantAndrea
università "Sapienza" Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta, l'otorino mi ha prescritto una TC al massiccio facciale sui piano CORONALE e ASSIALE. La TC invece è stata eseguita sui piani CORONALE e SAGITTALE, secondo lei la mancanza delle proiezioni sul piano ASSIALE rappresenteranno un problema per il mio otorino, che le ha richieste?