Setto nasale deviato ipertrofia turbinati

Buona sera, vorrei chiedere un consulto, in merito ad un fastidioso mal di testa più che altro una pressione fra naso e fronte come un peso. Ho eseguito una tac maxillo facciale questo è il referto esame eseguito in urgenza, in condizioni di base, in acquisizione assale con successive ricostruzioni multiplanari con algoritmo per osseo. Non evidenti alterazioni osteostrutturali focali sospette in senso patologico attuale. Deviazione destroconversa del setto nasale con grossolano sperone osseo sul versante destro che determinata netto registrimento della colonna aerea omolaterale. Pneumatizzazione della lamina verticale del turbinato medio bilaterale. Lieve ipertrofia dei turbinati inferiori. Normorappresentati è normoareati seni frontali, cellette etmoidali seni mascellare, seni sfenoidali e cellette mastodee. Può essere questo la causa di questa pressione che io accuso in zona fra naso e fronte? Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che la deviazione del setto nasale e l'ipertrofia dei turbinati possano darle la sintomatologia descritta, anche perché, immagino, che tale situazione sia presente da molti anni. Deve, quindi, sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica , attraverso la quale si riuscirà a capire la causa del problema.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto, ho effettuato una visita specialistica otrl. dicendomi che dovrei sottopormi ad intervento chirurgico. In ogni modo a vostro parere è un problema che riguarda uno specialista in otorino o un altro specialista?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, lo Specialista competente è l'Otorinolaringoiatra.