Occhio secco con disepitelizzazione corneale

Gentilissimi Medici,
vi scrivo perchè ho un problema che non riesco a risolvere. Ho 33 anni, nel 2010 ho subito un'intervento di Ilasik per correggere la mia miopia. Al momento soffro di occhio secco con disepitelizzazione corneale. Il problema è nato all'improvviso nel 2015 all'occhio sinistro, è capitato due/tre volte in un tempo di 3/ 4 mesi, ma si è risolto e per gli anni a seguire sono stata bene. A giugno scorso ho avuto una bambina, e verso fine agosto ( proprio come nel 2015) è ricominciato il problema e da quel giorno quasi tutte le notti il mio occhio destro mi "punge" al momento del risveglio notturno, si ferisce almeno una volta a settimana, ho avuto 4/5 depitelizzazioni con ulcere molto vicine o centrali alla zona ottica tanto che è da agosto che non vedo più bene, sempre offuscato e doppio soprattutto di giorno. Precisamente il mio occhio rimane incollato alla palpebra e al risveglio si ferisce, mi lacrima, diventa rosso e mi brucia, una volta sono stata al buio per due giorni con antidolorifici. Ho smesso di allattare da un mese per vedere se fosse stato quello il motivo, e ho iniziato a dormire di più perchè il mio oculista crede sia un fatto di stress. Un pò ho notato miglioramento in quanto avvertivo questo fastidio non più tutte le notti ma una volta a settimana. Ho effettuato il test del film lacrimale ( BUT OD 3SEC OS 2SEC OPI 24b/min OS 19 b/min, TEARSCOPE QUADRO LIPIDICO AD ONDA 30-80 nm SHIRMER OD >10 OS 0 PRT OD20mm OS10mm) e da questo è risultata una alterazione della lacrima sia della parte lipidica sia di quella acquosa ( da quello che ho capito). Ho iniziato il trattamento con la luce pulsata. Capisco che è solo la prima seduta e non potevo risolvere il problema ma da giovedi ad oggi sono passati 4 giorni e tutte le notti ho di nuovo sentito pungere l'occhio e si è depitelizzazto di nuovo (ormai me ne rendo conto da sola ). Dall'inizio di agosto ad ora sto mettendo exocin quando c'è la ferita, ozodrop 3 volte a giorno, recugel sostituito poi con thealoz gel, vitan plus la sera prima di andare a letto. Sono davvero proccupata e stanca per questa cosa, ho sempre paura di non tornare più a vederci come prima, questo era l' occhio da cui vedevo meglio 10 decimi dopo l'intervento mentre l'altro solo 7 decimi quindi ritrovarsi in questa condizione dopo un intervento è frustrante. Vorrei una vostra opinione a riguardo o qualche consiglio su come poter procedere. Preciso che ho gia letto tutto sull'agomento ma non so più cosa fare. Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mia giovane signora
è troppo giovane per soffrire così.

Prima di fare la luce pulsata nel suo caso avrei inserito Punctum plug, la luce pulsata può essere un aiuto , ma da sola non può bastare.

Le hanno fatto riempire un questionario?

usa farmaci?

mi copi tutto il referto se riesce

suoi esami
BUT OD 3SEC OS 2SEC
è molto ridotto

SHIRMER OD >10 OS 0

OS ZERO?

PRT OD20mm OS10mm
rosso fenolo buono

più attendibile

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua risposta e mi perdoni se sono prolissa. Ho riempito il questionario OSDI dal quale ho ottenuto un valore di 41.6 ma il risultato secondo me è riduttivo in quanto relativo solo a quella settimana ed è normale che avendo avuto un'abrasione ero sensibile alla luce, avevo dolore difficoltà visiva ecc. Comunemente il giorno io non avverto alcun fastidio tanto che per anni non ho mai avuto bisogno di mettere lacrime o altro. Ho solo questo problema di notte ed è capitato per ora solo due volte nella mia vita, solo che ora non ne vengo fuori. Le abrasioni poi non avvengono nello stesso punto ma sempre in zone diverse, la palpebra è stata controllata e non c'è nulla. Non sto assumendo nessun farmaco, non ho nessun problema di salute, non riesco a capire se è legato a variazioni ormonali ( dovute alla gravidanza e allattamento) , stress ( ma allora perchè mi capita ad agosto quando sono in ferie?) o addirittra ho pensato a sostanze nell'aria presenti nella mia nuova casa visto che il problema è iniziato da quando ho cambiato casa.
Nel test putroppo quello che ho inserito è tutto. Schirmer OS è proprio 0, quel giorno non ho versato una lacrima. C'è solo l'immagine della felcizzazione ( ho barrata la casella nel secondo tipo ma nessu valore scritto) e lo staining ( parte superiore degli occhi tutti +-- parte inferiore +-- lateralmente e ++- centralmente). Si possono inserire i Punctum anche solo provvisoriamente ? La luce pulsata può peggiorare la mia situazione? Potrebbe essere utile mettere una lente a protezione di notte?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
risposte

1)si possono inserire i Punctum plug anche per brevi periodi

2) la luce pulsata non può peggiorare la situazione
ma se lo schirmer test è 0 zero è davvero utile?

3) e poi quale luce pulsata

4) potrebbe essere utile fare una terapia mirata

5) mettere una pomata la notte?

6) valutare eventualmente una lente sclerale