Miopia e cheratocono

Buon pomeriggio,

notando, negli ultimi 3 mesi circa un peggioramento della vista, o meglio, difetti visivi tipici dell'astigmatismo(che io però non avevo), mi reco dall'oculista per un controllo.

Mi conferma un lieve peggioramento della miopia e la comparsa di un astigmatismo irregolare, in ritardo di 12 anni rispetto alla miopia.
Mi sottopone a topografia corneale e mi diagnostica un cheracotono.
Questa diagnosi mi mette molto in ansia, ma l'oculista al momento mi sembra "sereno" in quanto mi ha detto che possiamo aspettare altri 6 mesi prima di rivederci, rifare tutti i controlli del caso per valutarne l'eventuale progressione e decidere come agire.
Se posso fornire dati più precisi per valutare lo stadio del mio cheratocono son ben disposta a farlo, se mi indicate quali..

Detto ciò, ora che ho fatto la topografia corneale e ottenuto il via libera dall'oculista per rifare gli occhiali, nel confrontare la prescrizione nuova con quella precedente (estate 2016 - ovvero gli occhiali che indosso ora, prima del peggioramento e della diagnosi) ho dei dubbi.
Riporto i dati:

O.D: sf: -2.00 ; cil: /; asse: /
O.S: sf: -2.00; cil: - 0.25; asse 65

O.D: sf: -2.25; cil: -0,75; asse: 50
O.S: sf: -1,50; cil: 1,50; asse: 110T

è possibile che l'occhio sinistro sia passato da -2.00 a -1,50?

Rimango a disposizione per chiarimenti, grazie mille a chi vorrà aiutarmi
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Quello che giustifica l’evoluzione di un cheratocono iniziale

è proprio la comparsa di un astigmatismo irregolare

OD asse 50

OS asse 110

mi manda topografia?

lei usa lenti a contatto?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

no non le ho mai utilizzate.
Dove posso inviargliela? non trovo una sezione apposita.

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,

ho inviato la topografia a un paio di indirizzi email che ho trovato in precedenti consulti su questo portale.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
profluigimarino@gmail.com