Regressione improvvisa miopia in anziano

Salve a tutti,
mio padre, ha appena compiuto 82 anni, improvvisamente, dopo una specie di letargo dovuto all'influenza, che l'ha tenuto a letto per più di 10 giorni, esce dimenticandosi gli occhiali da vista e si accorge piano piano di vederci benissimo come non aveva mai visto.
Secondo voi, che cosa può essere successo? E' un buon segno o può essere il segnale di qualcosa di brutto?
Per il momento guarda la tv senza occhiali e legge benissimo i titoli, anche quelli piccoli. Tutti sono un po' stupefatti, mia sorella è strumentista di sala operatoria e quindi non proprio una sprovveduta in materia. Non se lo spiega.
E voi? Come lo spiegate? E' possibile una regressione quasi totale della miopia (credo sia miope ma forse anche presbite non saprei), in età così avanzata?
Vi ringrazio se potrete rispondermi

enrico
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
è possibile che prima fosse ipermetrope e nel corso di questi giorni sia peggiorata la sclerosi fisiologica del cristallino.
questo evento provoca una riduzione delle lenti ipermetropiche e quindi paradossalmente si vede bene senza occhiali.
questo evento precede generalmente l'insorgenza della cataratta.
dunque faccia fare una visita di controllo senza urgenza.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it