Corpi mobili vitreali

Salve, sono una ragazza di 25 anni.

Circa all'età di 10 anni ho iniziato a vedere un filamento trasparente e mobile da un solo occhio, sinistro, ma con il passare del tempo questi sono aumentati di numero finché, dopo una visita oculistica, verso l'età di 15 anni mi sono stati diagnosticati corpi mobili vitreali (sottolineando comunque che fosse una patologia dell'anziano, quasi non credendomi).

Adesso che ho 25 anni la situazione è drasticamente peggiorata, il campo visivo di entrambi gli occhi è occupato da molte linee trasparenti e macchioline nere, queste ultime soprattutto nella parte bassa della visuale e molto fastidiose.
La mia domanda è: esiste qualche tipologia di cura? Qualche terapia laser per poterle rimuovere? Cosa rischio con il passare del tempo visto il progressivo peggioramento?

L'unico consiglio che mi è stato dato è di bere molto, cosa che già faccio, almeno 2L di acqua al giorno, ma il problema persiste e peggiora con il passare del tempo.

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
filamenti (miodesopsie) alla sua età indicano a volte un processo infiammatorio (uveite) da approfondire presso un centro specializzato come il nostro
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!