Ipermetropia e Astigmatismo

Buongiorno,
stamattina ho portato mia figlia di 6 anni ad eseguire una visita oculistica (la prima l'ha fatta a 3 anni ed era tutto nella norma).
Durante questa visita le è stata riscontrata una leggera ipermetropia in entrambi gli occhi e leggero astigmatismo nell'occhio destro che però a dire dell'oculista sono fisiologici alla sua età.

Riporto di seguito i valori riportati sul referto:

ODV: 10/10
OSV: 10/10
nat (E)

Lang II: +++

CT: ortoforia

MOE: di norma

CONV: ++

Refrazione con tropicamide 1% coll:
OD +0,75sf + 0,50cyl 90°
OS +1,25sf

OO: SA di norma
OOF (MD): di norma

Mi hanno consigliato di fare una visita di controllo tra un anno e mezzo/due anni.

Quello che mi preoccupa di più è l'astigmatismo che se non curato potrebbe indebolire l'acuità visiva.
Chiedo un vostro apprezzatissimo parere circa l'esito della visita.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
i risultati della visita sono assolutamente compatibili con la norma di una bambina di 6 anni. siamo tutti un pò ipermetropi da piccoli e non per questo risulta necessaria una correzione con occhiali, specialmente se le hanno dato un controllo più avanti nel tempo.
segua le indicazioni e faccia regolari controlli, la visita è andata più che bene e non peggiorerà la vista.
se dovesse peggiorare di certo non dipende da una mancanza dell'occhiale, quanto piuttosto alla sua regolare crescita.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Ritiene che anche la leggera componente astigmatica sia compatibile con l'età della bambina?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Assolutamente si
[#4]
dopo
Utente
Grazie 1000.