Prk ipermetropia

Buongiorno,
ho 38 anni e ho intenzione di sottopormi a prk per correggere una miopia di circa 5 (con poco astigmatismo da un occhio).
Vorrei sapere se:
1 - un intervento del genere possa in qualche modo anticipare la comparsa della presbiopia
2 - un ottico mi ha detto che dopo l'intervento in caso di ricomparsa di miopia non potrei più usare lenti a contatto. è vero?

grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
SUE DOMANDE:
1 - un intervento del genere possa in qualche modo anticipare la comparsa della presbiopia

risposta
assolutamente NO

2 - un ottico mi ha detto che dopo l'intervento in caso di ricomparsa di miopia non potrei più usare lenti a contatto. è vero?

risposta
no
non è vero
ma lei non porterà più alcuna correzione da lontano , verso i 50 anni un occhiale da lettura come TUTTI

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
la 1) era stata giustificata dicendo che la miopia "compensa" un pò la presbiopia e per i primi tempi ne maschera gli effetti (di fatto ritardando la necessità di occhiali da vicino)

la 2) era stata giustificata dicendo che l'occhio diventa troppo sensibile per poter indossare nuovamente lenti a contatto (io mi riferisco per esempio a casi di miopia aumentata dopo l'intervento su pazienti che non vogliono fare un secondo intervento correttivo).

A proposito di sensibilità, è vero che dopo l'intervento l'occhio diventa più vulnerabile dai raggi UV?