Strabismo e ipermetropia neonata 10 mesi

Gentili Dottori,
mia figlia 10 mesi, presenta dalla nascita un problema di strabismo con convergenza dell'occhio sinistro che si è accentuato a 6 mesi circa.
E' stata visitata da Ortottico e Oculista, sono stati rilevati i seguenti parametri:

autorefrattometro OD sf+3,5 cil +0,75 asse 35
autorefrattometro OS sf 3,50 cil +0,50 asse 80

cicloplegia OD sf +7,50 cil -0,50 asse 150 ciclolux
cicloplegia OS sf +7,00 cil -1,75 asse 35 ciclolux

Obiettività oculare
od os :diottri oculari trasparenti

fundus
od os: papilla rosea bordi netti , macula in piano retina in piano

fissa
od prevalente

cover test senza lenti per vicino Esotropia os>od circa +40dp ai riflessi, con s/d

motilità estrinseca od: ipofunzione retto laterale
motilità estrinseca os: iperfunzione piccolo obliquo, ipofunzione retto laterale

convergenza buona

non significativi riflessi all occlusione
capacità visiva valutata tramite test di visione preferenziale (teller test): os 3.20 cy/cm, od 3.20/4.80 cy/cm nel range di normalità per età.

prescritti occhiali per distanza +7,00 e +7,00 e occlusione occhio dx un ora al giorno.

Mi chiedo, e Vi chiedo, con questa gradazione senza occhiali la bambina come dovrebbe vedere? sbaglio pensando che dovrebbe vederci veramente poco?

perché mia figlia distingue gli oggetti e le persone anche a distanza, a parte lo strabismo non ha dato mai segni di non vederci bene.
è possibile che ci sia stato un errore nella misurazione della gradazione? grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
non credo ci sia nessun errore, senza occhiali la bambina vede male, ma non è cieca, comunque è una situazione in divenire che si stabilizzerà verso i 18 mesi.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La mia perplessità è nata dal fatto che la misurazione della gradazione è stata fatta mentre la bambina piangeva, come sa ha 10 mesi quindi è difficile. Quindi vorrei capire se ci sono dei margini di errore, e se quindi è rischioso cominciare la terapia con delle lenti da +7,00 e + 7,00 come consigliato dall Oculista. Non vorrei peggiorare la situazione. La mia perplessità è aumentata dal fatto che essendo ignorante in materia, non capisco la differenza, a livello visivo, che si possa percepire con gradazioni di +7,00 o -7,00 quindi tra ipermetropia e miopia... Le chiedo se può di chiarirmi questo concetto.
Grazie
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
La valutazione l'ha fatta un medico specialista che sicuramente sa quello che ha fatto, ciò che è meglio per la bambina.