Fastidio lenti a contatto

Salve
Questo per me è il primo messaggio, siate clementi se sbaglio qualcosa.
Sono Michele, ho 28 anni e da un po di tempo a questo parte devo portare le lenti a contatto.
Mi spiego meglio
Sono Astigmatico ed Ipermetrope nonché con strabismo di venere, portatore di lenti da vista.
A marzo scorso ho subito il primo intervento di rimozione di una cisti sebacea al viso, proprio nella zona di appoggio dei naselli. Nonostante le rassicurazioni del chirurgo plastico, la cisti sebacea è tornata nello stesso punto nel giro di pochi mesi, da li ho fatto visita dal chirurgo oncologo e la scelta di operare di nuovo in regime ambulatoriale.
Il nuovo intervento è stato eseguito la seconda settimana di Novembre ed il chirurgo mi ha prescritto l'utilizzo delle lenti a contatto per 3 mesi, al fine di monitorare la chiusura della ferita e di evitare di infiammare la stessa. Per il periodo di tenuta dei punti nessun fastidio ma lenti da vista non messe. Ho eseguito l'ultimo esame della vista a marzo, poco prima del primo intervento chirurgico, al che con la prescrizione dell'oculista mi sono recato dall'ottico che mi ha ordinato le lenti a contatto. Non è la prima volta che le indosso, sono abbastanza ferrato. Nonostante ciò le attuali lenti a contatto toriche, spesso e volentieri di sera, mi danno noia. Il dolore è simile ad un errato posizionamento della lente sinistra, quasi come se si spostasse, infatti la recupero sempre in fondo alla palpebra. Di rado, invece, capita di sentire la sensazione di uno spillo nell'occhio, dura qualche frazione di secondo ma è fastidioso. Inoltre faccio fatica a guidare di sera, nonostante gli spostamenti siano relativi a pochi km perché, già con gli occhiali, ho fastidio nel guidare con il buio.
Ho chiedo ad un ottico e mi ha detto che molto probabilmente la lente è difettata, ho provato ad invertire la dx con la sx (differenza di visione +1,50 dx e +1,75 sx) ma nell'altro occhio non ho fastidio.
A parere medico, cosa potrebbe essere? Una lente errata?

I paramenti della vista sono questi:
OD sf +0,75 cil +0,75 asse 90 bc 8,80 dia 14,20
OS sf +1 cil +0,75 asse 85 bc 8,80 dia 14,20

Essendo lenti toriche, ho una discreta difficoltà nel trovarle e, soprattutto, costano uno sproposito.

Attendo consigli medici
Ringrazio Anticipatamente
M.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
il fastidio con la lente a contatto può essere causato da molti fattori, deve farsi vedere da un oculista.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
Innanzitutto ci tengo a ringraziarla per la risposta celere.
Si, chiaramente mi rivolgerò quanto prima ad un oculista, la mia era una semplice domanda per sondare il territorio, tutto qui.
La ringrazio ancora
M.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
ok