Midriasi con offuscamento visivo.

Buonasera, ho 27 anni. All'età di 16 anni ho iniziato a soffrire di TE, motivo per cui sono trattata con Inderal 40 mg all'occorrenza, gestendo da sola tale assunzione. Lo scorso anno in comune accordo con la mia psichiatra, ho intrapreso un percorso con antidepressivo( Escitalopram) accompagnato da Alprazolam. Durante il secondo-terzo giorno di assunzione ho iniziato ad avere una forte midriasi con pupilla che non rispondeva correttamente agli stimoli luminosi, così il mio medico di famiglia mi ha consigliato di sospenderlo, e insieme alla psichiatra abbiamo optato per l'antidepressivo Brintellix. Di nuovo dopo pochi giorni sono tornata a vedere offuscato proprio come mi succedeva con il primo antidepressivo. Mi avevano comunque consigliato di tenere duro per qualche mese perchè probabilmente l'effetto collaterale sarebbe stato transitorio, così ho continuato ad assumere Brintellix, Alprazolam e Inderal all'occorrenza, fino a quando non ho smesso l'antidepressivo perchè attribuivo il disturbo di visione offuscata e fotofobia proprio a quel farmaco. Ad oggi, dopo un anno la mia vista non si è più ripresa. Ho fatto tante visite oculistiche anche con fondo dell'occhio. Sono fortemente miope sin da bambina e ho un po' d'astigmatismo ad entrambi gli occhi, ma ho utilizzato solo e sempre lenti da miope perchè compensavo da sola il mio astigmatismo. Inoltre ho fatto anche altri esami: RM all'encefalo, perimetria automatica computerizzata, potenziali evocati e topografia corneale, risultati tutti nella norma.
Dopo l'ennesima visita oculistica avvenuta circa un mese fa, l'oculista appena mi ha visitata ha riscontrato pupille dilatate più del normale e mi è stata consigliata la pupillometria, referto che ora riporto:

Diametro pupillare scotopico:
OD: 6.84 mm
OS: 6.89 mm

Diametro pupillare dinamico:
OD: da circa 4.14 mm a circa 5.68 mm
OS: da circa 4.79 a circa 5.92 mm

Il mio dubbio è il seguente; Possibile che questo mix di farmaci possa avermi dato fastidio alla vista? L'antidepressivo non lo assumo più da circa un anno, solo Alprazolam e Inderal che momentaneamente non posso sospendere per ovvie ragioni ma che sto cercando si scalare. Ho chiesto all'oculista se potesse nel frattempo consigliarmi qualche collirio per aiutarmi un po' a ridurre la pupilla, perchè ho molta fotofobia e problemi di coordinazione, ma devo pur vivere, ci vedo malissimo!!! Lui non mi ha voluto prescrivere nulla, solo lenti fotocromatiche. Questo è il secondo paio di occhiali che cambio nel giro di poco. Non esiste un collirio che possa aiutarmi un po'? Ho provato anche con iniezioni di vitamina b12 ed integratori tipo Vitreoxigen, senza però avere risultati. Grazie mille.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
è una situazione complessa che deve essere valutata di persona.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!