Pupille rimaste dilatate dopo visita di controllo

Buongiorno, recentemente ho fatto una visita oculistica di controllo per uveite e mi hanno riscontrato delle cellule infiammate nella parte anteriore dell'occhio. Mi è stato prescritto il collirio Indom, da applicare una volta tre volte al giorno per 30 giorni. Lo sto applicando dalla data della visita il 7 dicembre. Da subito mi sono accorta che le pupille erano rimaste dilatate. So da esperienza che dopo un periodo breve si rimettono a posto, ma così non è stato e purtroppo ad oggi sono dilatate e ho avuto seri problemi durante la guida, con il sole quasi al tramonto che mi ha completamente accecato!! Mi chiedo se il farmaco Indom può creare midriasi come effetto collaterale e cosa mi suggerite di fare? Durante la visita mi hanno applicato un midriatico, non so se la fenilefrina o l'atropina. Purtroppo sono intollerante alla fenilefrina. Vi ringrazio del vostro aiuto in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Abbouda Oculista 26 1
Gentile paziente,
l'indom non è un collirio midriatico. Se il collega ha usato l'Atropina avendo un'emivita di 12-13 giorni la midriasi potrebbe essere prolungata. Chieda al suo oculista che midriatico è stato usato perchè altrimenti bisogna escludere altre cause.
Buona serata

Dr. Alessandro Abbouda
Medico Chirurgo Specialista in Oftalmologia
Via Cerveteri 13 Roma

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la sua risposta. In effetti sono tornata a farmi visitare dopo 10 giorni, mi è stato confermato che era stata usata l'Atropina ma che la funzionalità delle pupille era normale. Devo dire che questo mi ha sorpreso perchè io conosco bene i miei occhi e le pupille le sentivo, addirittura vedevo, dilatate, avendo tra l'altro la fotosensibilità estrema, derivante da midriasi. Pertanto la sua spiegazione mi sembra più attendibile, ossia che l'effetto dell'Atropina era ancora in atto. Io ho pensato di essere anche intollerante all'Indom (gli occhi mi sembravano gonfi!) per cui, essendo l'infiammazione rientrata, il medico me l'ha sospeso. E devo dire è stato un sospiro di sollievo! Gli occhi non hanno più avuto quel fastidio e le pupille ora le vedo normali. Lei che ne pensa? Grazie mille e Buon Natale!