Midriasi bambina 9 anni

Buonasera, da qualche mese ci siamo resi conto che mia figlia di 9 anni ha sempre le pupille grandi.

Siamo stati dal pediatra che ha richiesto il focus del fondo dell’occhio con diagnosi: Midriasi (poco reattiva) e che faremo settimana prossima.

Se provo a puntarle la luce nell’occhio la pupilla diventa piccola, poi torna immediatamente alle sue dimensioni.

È una bambina sana, non fa uso di farmaci.

Purtroppo è molto ansiosa, ha grandi aspettative nell’ambito scolastico ed in quello sportivo e in alcuni periodi lamenta di mal di pancia e mal di testa che iniziano la mattina prima di andare a scuola.

A parte questo, nulla mi farebbe dire che ha qualcosa’.

Secondo voi, quali potrebbero essere le cause meno gravi’ di questa situazione?
Potrebbe essere che questa sia la conformazione normale delle pupille di mia figlia?

Tranquillizzatemi, se possibile, perché in questi casi si pensa (troppo) a tutto!
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1) quali potrebbero essere le cause meno gravi’ di questa situazione?
risposta
nessuna patologia

2) Potrebbe essere che questa sia la conformazione normale delle pupille di mia figlia?
RISPOSTA ESATTA

è tipico della bambine piccole e sensibili avere la pupilla dilatata
da qui il nome
PUPA
piccola PUPA = PUPILLA

tranquilla ha una bambina SANISSIMA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Marino,
Posso chiederle perché il pediatra ha prescritto questa visita con la nota poco reattiva’?
Le ha fatto vari controlli, dicendo che riusciva a vederle il fondo dell’occhio.
Può essere? É normale?

Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Visto che non ero io dal pediatra, vedo che scrive si evidenzia R rosso ++ bil’
Cosa significa?

Grazie mille