Problemi postintervento ICL con luci, pressione oculare e midriasi della pupilla

Salve sono un ragazzo di 30 anni, ho una forte miopia (-10 occhio sinistro, -8 occhio destro con 0.50 di astigmatismo) di recente mi sono sottoposto all'impianto di lenti ICL marca STAAR per togliere gli occhiali e purtroppo da quando mi sono operato ho diversi problemi, che elenco:

1) luci: dopo l'intervento ho iniziato a vedere dei riflessi a forma di cerchio (letteralmente 2 cerchi perfetti e speculari in ciascuno degli occhi) davanti alle fonti luminose, soprattutto davanti alle luci artificiali.
Il medico che mi ha operato si è limitato a dirmi che passeranno col tempo ma sono scettico.

Chiedendo un secondo parere ho scoperto che le lenti che mi sono state impiantate hanno un foro centrale (acquaport) che serve per facilitare il deflusso dei liquidi nell'occhio e a tenere bassa la pressione, e che potrebbe essere a causa di questo che vedo questi cerchi.
Il problema è che a me danno troppo fastidio, non riesco a capire come è possibile fare la scelta di fare un foro nella lente proprio nel punto in cui c'è la visione ottica.

2) pressione: da quando mi sono operato (circa una mese) ho problemi di pressione alta degli occhi.
Fino a ieri nell'ultimo controllo risultata una pressione di 22 in ciascun occhio.
Ho paura che possa venirmi il glaucoma e non so che fare, se può essere una condizione normale dopo l'intervento oppure se è un segno che qualcosa non va.

3) midriasi fissa: l'intervento all'occhio destro non è andato bene.
È durato circa un'ora e ci sono state diverse complicazioni, per cui hanno dovuto estrarmi la lente impiantata e metterne un'altra.
Come conseguenza di ciò, dopo l'intervento ho avuto fortissimo dolori e un aumento di pressione dell'occhio importante, ma per fortuna sono tornato in clinica e mi hanno sottoposto ad un trattamento per abbassare la pressione.
Come conseguenza di ciò ho avuto la cornea opacizzata per circa una settimana e successivamente mi sono accorto di avere sviluppato una midriasi fissa non reagente alla pupilla destra.
Una cosa che ignoravo esistesse prima dell'intervento e che mi dà molto fastidio sul piano estetico.
Ho tentato di rimediare con la pilocarpina ma non ho avuto risultati.

Per quanto riguarda il risultato dell'intervento vedo 10/10 ma è aumentato l'astigmatismo dell'occhio destro (da 0.50 a 1.25) e non vedo bene anche se è passato un mese (però devo ancora togliere i punti)
Purtroppo il medico che mi ha operato è molto superficiale, minimizza tutto e non mi ha informato adeguatamente sulle possibili conseguenze di ciò che andavo a fare.
Per far capire quanto è superficiale, mi ha dato la pilocarpina scaduta da un anno e mezzo (luglio 2019) e io me ne sono accorto solo dopo una settimana di utilizzo.

Ringrazio chi sarà così gentile da fornire un parere sulla mia situazione.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
intanto le dico che si è sottoposto ad un intervento molto delicato su occhio sano e quindi è naturale che purtroppo ci si può imbattere in alcune complicazioni. si spera che non accadano mai ma talvolta può accadere. l'importante che non sia niente di irrimediabile. nello specifico gli aloni che vede sono sicuramente dovuti a questi piccoli canali che facilitano il deflusso di umore acqueo. se ne lamentano molti pazienti ma devo dirle che dopo 6-12 mesi non si avvertono più. la midriasi è probabilmente dovuta alle manovre che hanno fatto per toglierle la lentina e reimpiantare l'altra. mi creda che non è un intervento semplicissimo e comunque di recente introduzione nel mercato.
il problema della pilocarpina può accadere, è mia pratica abituale controllare sempre un farmaco che magari ho in armadietto prima di consegnarlo come omaggio al paziente, ma può capitare di consegnarne uno scaduto, sta anche a lei prima di metterlo, controllarne la scadenza.
detto questo si faccia seguire bene, non mi sembra una situazione irrimediabile. faccia conto che prima dell'intervento senza occhiali non poteva camminare neanche per casa, era un vero e proprio handicap. adesso è libero ed indipendente. la pressione può scendere eventualmente anche con dei colliri ma 22 non è affatto alta, è appena sopra i limiti.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dr. Munno,
so che questo intervento comporta dei rischi e che non è facile. Quello che lamento è la eccessiva superficialità del medico che mi ha operato, il quale tutt'oggi nega di avermi causato una midriasi fissa e che non mi hai mai parlato dei motivi per cui vedo i cerchi davanti alle luci.

Tutto quello che ho scoperto dopo l'intervento, l'ho appreso solo grazie al consulto con un altro oculista, molto serio e scrupoloso, dal quale mi farò seguire da oggi in poi.
Ammetto che la colpa è soprattutto mia, avrei dovuto chiedere più pareri prima di sottopormi all'intervento.

Spero che lei abbia ragione in merito al fatto che i cerchi spariranno nel giro di un anno, perchè altrimenti dovrò valutare seriamente l'idea di rimuovere le lenti.

Grazie per la sua consulenza