Ho così deciso di fare un controllo

Buonasera a tutti.
Sono una ragazza di 29 anni , vivo nella Regione Marche.
Ultimamente ho notato che la mia vista è peggiorata, vedo male in lontananza , al buio e la tv , (mentre da vicino vedo perfettamente) , e dato che sforzo gli occhi per riuscire a vedere , ne consegue mal di testa e dolore agli occhi.
Ho così deciso di fare un controllo, da cui è emersa miopia con valori di 0,75 e 1,00.
Il dottore mi ha indicato o di mettere gli occhiali, o le lenti a contatto, o l'intervento.
Io vorrei fare l'intervento , perché faccio un lavoro in cui gli occhiali non si possono portare , e le lenti a contatto non me la sento di portarle per tutta la vita.
Volevo sapere :
1) se l'intervento è sicuro ;
2) quali sono attualmente le tecniche migliori (ho letto qua e la che ce ne sono molte per es. prk, lasik, laser femtosecondo, lasek, smile, ecc ) ;
3) se è possibile farlo solo a pagamento in clinica privata o se è possibile anche tramite S.s.n. ;
4) che avvertenze/controindicazioni ci possono essere nel caso di ricerca di una gravidanza ;
5) tempi di recupero post intervento ;
6) da chi mi consigliate di rivolgermi ?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

1) se l'intervento è sicuro ;
- nei limiti propri di tutti gli interventi, nel90% dei casi
2) quali sono attualmente le tecniche migliori (ho letto qua e la che ce ne sono molte per es. prk, lasik, laser femtosecondo, lasek, smile, ecc ) ;
- la tecnica migliore si stabilisce sulle condizioni dell'occhio, si sceglie quella idonea
3) se è possibile farlo solo a pagamento in clinica privata o se è possibile anche tramite S.s.n. ;
-in alcuni posti si può fare con SSN, ma non tutte le tecniche e con lunghe attese
4) che avvertenze/controindicazioni ci possono essere nel caso di ricerca di una gravidanza ;
- conviene attendere
5) tempi di recupero post intervento ;
-dipende dalla metodica

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!