Gravidanza e visione luminosa a zig-zag

Buonasera gentili dottori,

vi scrivo per un consulto riguardo un episodio che mi ha spaventato non poco.
Ho 34 anni e sono alla 9 settimana di gravidanza, sono sempre stata bene se si esclude rettilineizzazione del rachide cervicale da errata postura (che di tanto in tanto mi provoca mal di testa e capogiri) e, da esami effettuati ieri, una anemia piuttosto importante (sideremia 25-ferritina 3-emoglobina 10.8 quando il minimo è 12). Mi chiedo se queste cose possano avere a che fare con ciò che mi è successo oggi.

Ero seduta a tavola, stavo pranzando ed avevo la testa girata verso sinistra per guardare la televisione; piano piano ho iniziato a vedere una sorta di piccolo alone luminoso un po' sfocato al centro della visione - come quando sullo schermo della tv ci infastidisce il riflesso di una finestra. Ho cambiato la posizione della testa pensando dipendesse da quello, ma dopo 7-8 minuti questo alone si è spostato progressivamente verso destra trasformandosi in una specie di "serpentello" a zig-zag che rendeva, dove era presente, sfocata e distorta la visione (come delle piccole linee parallele luminose e traballanti, non saprei spiegarmi).
Lo vedevo nella parte esterna dell'occhio destro e nella parte interna dell'occhio sinistro, anche a occhi chiusi (ma meno forte). Spaventatissima mi sono provata la pressione che era 140/80 (ma è tornata 117/76 alla misurazione successiva dopo pochi minuti), nel frattempo mi sono comparsi per breve tempo dei "vermetti" luminosi - tipo piccoli e veloci flash - nell'occhio sinistro e poi più nulla, la situazione è rientrata e la visione è tornata normale. Il tutto sarà durato un quarto d'ora, al massimo.
Non ho mai sofferto di pressione alta, di emicrania, sono solo lievemente miope; l'oculista mi ha visto a giugno e ha detto che pressione oculare, fondo e retina sono perfetti, dati confermati anche dal tecnico che mi ha fatto le misurazioni per gli occhiali nuovi due mesi fa.
Dato che sono incinta mi sono preoccupata parecchio, da cosa può dipendere?
Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

deve fare una visita oculistica ed eventualmente, in accordo con il suo ginecologo una visita neurologica se il problema persiste.
Il tecnico, ovvero ottico, è già al limite del consentito quando misura la vista, non ha nessuna qualifica per stabilire l'integrità delle strutture oculari (se lo ha fatto costituisce illecito).
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!