Emicrania con aura

Salve, ho 21 anni, ho avuto il primo attacco di cefalea con aura in quarta elementare, mi spaventai molto e il medico di base mi spiegò di cosa si trattava. Da quel momento, a distanza di anni ho avuto altri 4 attacchi circa, e uno proprio ieri, a circa 2/3 anni dall’ultimo. Nel frattempo la mia ansia generalizzata è aumentata e mi trovo più apprensiva mei confronti di questo ultimo attacco. Sto leggendo su internet di molti che per questo disturbo effettuano una RM. Non ho mai dato molto peso all’emicrania con aura, ma ultimamente la mia ipocondria è messa alla prova, soprattutto dopo tanto che non mi prendeva un attacco. Posso stare tranquilla e considerarlo un disturbo senza seri collegamenti o dovrei fare anche io una visita approfondita ed eventuali esami?

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

La tranquillizzo perché un attacco di emicrania con aura che si manifesta dopo 2-3 anni dall’ultimo non fa pensare che sia secondario ad altre problematiche cerebrali, altrimenti tali attacchi sarebbero stati molto più ravvicinati.
In ogni caso è corretta l’indicazione alla visita neurologica.
Le ricordo che nei soggetti che soffrono di emicrania con aura sono controindicati il fumo di sigaretta e la pillola anticoncezionale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta. Non fumo e non prendo la pillola. Le volevo chiedere, inoltre, è normale oggi, dopo l’attacco, avere una leggera debolezza e un po’ di sensibilità alla luce?
La ringrazio molto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, è normale che possa succedere dopo un attacco.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero. La disturbo per un’ultima volta. Dato che passo molto tempo davanti al pc, lei mi consiglia gli occhiali con filtro per luce blu, di cui ho letto su un articolo qua sul sito?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere un'opzione, sempre se non Le dà fastidio.

Cordialità