Congiuntivite in gravidanza

Buongiorno,
sono alla ventesima settimana di gravidanza e da 5 giorni ho congiuntivite in entrambi gli occhi caratterizzata da gonfiore, arrossamenti e secrezioni continue. Anche mio figlio di 4 anni presenta rossore e secrezioni negli occhi ed il pediatra gli ha prescritto Colbiocin pomata.
Chiamando il consultorio dove sono seguita per la gravidanza, mi hanno detto di assumere un collirio esclusivamente cortisonico per qualche giorno e se non passa/migliora di rivolgermi ad un oculista.
Io ho sempre curato la congiuntivite con colliri anche antibiotici, ma il consultorio ha preferito non prescrivermelo perchè non tutti i colliri antibiotici sono consigliati in gravidanza.. . mi confermate gentilmente che l'assunzione di un collirio esclusivamente cortisonico può effettivamente risolvere il problema e che non sia una terapia inutile?

Per completezza comunico di essere allergica al farmaco Rifadin.

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013