Secchezza oculare

Salve, ho un problema costante di secchezza all occhio destro.Faccio la premessa che sono fortemente miope dall occhio sinistro,mentre dal destro la situazione è nettamente migliore sotto l aspetto di decimi.
Ho sempre sofferto di secchezza e arrossamento, specialmente in questi periodi dell anno dove si sta più al chiuso.
Nelle precedenti visite fatte (l ultima 1 mese fa)mi è stato consigliato di massaggiare e fare impacchi di acqua calda e fredda per attivare la circolazione all occhio.Devo dire che la cosa da un Po di sollievo ,ma dura poco.
In un consulto per un eventuale operazione per la miopia mi è stato detto che l occhio destro tende a seccarsi di più perché essendo quello che lavora di più tende a sforzarsi.Non so quanto si veritiera questa affermazione.
Ci sono consigli o medicinali specifici da banco che posso aiutarmi?
Questo problema della secchezza mi blocca pure per un eventuale operazione che sono titubante nel fare ,in quanto ho letto che i problemi di secchezza possono peggiorare.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

l'occhio secco è una malattia complessa e invalidante che necessita di controlli frequenti. Contatti il suo oculista.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve,comprendo che il consulto online non è fattibile su queste cose.
Mi chiedo se esiste un determinato test da eseguire per vedere lo stato di lacrimazione o altre complicazioni.
Sono andato 2 volte in 1 mese dall oculista,per controllare un irritazione. Lui sostiene che è normale e può essere dovuto da tanti fattori.
Ne avevo parlato anche 2 anni fa a seguito di esami fatti per valutare l operazione per togliere la miopia. Ma anche li risposte molto vaghe.
Il problema è che faccio fatica a mettere le lenti a contatto, che nel mio caso sarebbero consigliate per una visione migliore ,data la forte miopia
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
dovrebbe fare una visita da un oculista esperto di occhio secco dotato della strumentazione idonea. Ma anche con la diagnosi precisa è un percorso di mesi o anni da affrontare.
[#4]
dopo
Utente
Dottore scusi il disturbo. Mi sono recato ieri al pronto soccorso oculistico perché oltre alla secchezza avevo un infiammazione che non passava. Il medico di turno mi ha trovato della mucosa infiammata e mi ha dato una delle gocce da prendere 3 volte al giorno per 15 giorni (oltre a delle lacrime artificiali).il collirio che mi ha prescritto e il IODIM.Ho notato che quando le metto mi danno un forte fastidio,un bruciore e una lacrimazione molto forte per circa 5 minuti.E' normale che faccia questo effetto?o devo contattare il medico per valutare se cambiare terapia?
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
si è normale che bruci.
[#6]
dopo
Utente
Dottore ,scusi nuovamente il disturbo, ma ho effettuato un ennesimo controllo per questo arrossamento continuo dell occhio .L oculista che mi ha controllato è stato molto vago ,dice che ho secchezza oculare,non vede congiuntivi e probabilmente l arrossamento puo essere dovuto a un allergia o alla secchezza.
Come ogni medico che mi ha visto mi ha prescritto nuove gocce.
Renova lipo per la secchezza 3-4 gocce al giorno.
Eustamyl in caso di rossore.
Tebarat da prendere per 1 mese nel periodo della mia allergia (ovvero da luglio a settembre).

Però mi sto iniziando a stufare.L occhio destro è rosso e continuamente arrossato.
Quelli che volevo chiederle è che test devo fare per poter essere sicuro di controllare la secchezza o altre patologie.Privatamente si prendono solo i soldi,al pronto soccorso ti guardano in 5 minuti.
Vorrei prenotare qualche visita specialistica presso l ospedale oftalmico della mia città (torino) ,ma vorrei sapere che determinati esami devo richiedere, dato che anche il mio medico di base è molto vago e non sa indirizzarmi.
[#7]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
inizi da una visita oculistica normale.