Apparente secchezza oculare dovuta a contatto con diluente nitro

Salve,

Circa un mese fa il 15 gennaio mi è saltata un goccia di diliente nitro diluito al 50% con normalissimo alcool (per intenderci quello di colore rosso).
Mi ha bruciato chiaramente, ho sciacquato l occhio e ho ripreso i miei lavori. È stato rosso solo per poco poi è tornato bianchissimo. Il giorno dopo però ho avvertito fastidio ruotando l occhio verso il lato nasale e quindi ho preso appuntamento dal mio oculista il quale ha riscontrato una lievissima abrasione corneale... mi ha prescritto solo eyestill gel normalissimo lacrime artificiali... il fastidio è rimasto e l ansia è cresciuta... dopo una settimana torno, ricontrolla e l abrasione non c era piu. Con la fluoresceina il film lacrimale si rompeva leggermente ma niente di patologico. Nel frattempo mio suocero che è oculista ma purtroppo molto distante per visitarmi mi ha consigliato per via precauzionale di prendere lo xanternet gel quindi con un po di antibiotico... lo prendo per una settimana ma senza miglioramenti.
Ho effettuato i 2 test classici, il BUT e lo Shirmer... il BUT la prima volta 20" la settimana dopo 14"... mentre lo Shirmer >20 ma ricordo che l ha sospeso prima perché gia la lacrimazione era abbondante... la cosa che non capisco e che se non metto una goccina di lacrima artificiale dopo 2 ore che mi alzo l occhio mi prude... e alla sera quasi sempre se insisto a mattere queste gocce ho sensazione di corpo estraneo... prima di andare a letto metto recugel anche se al risveglio non ho mai avuto sensazione di palpebra incollata. Se non lo metto un Po di critiche alla mattina le ho ma senza dolore...Inoltre aggiungo che in presenza di vento l occhio non mi da fastidio anzi provo sollievo (forse perché è stimolata di piu la lacrimazione).
Grazie ancora per la pazienza.
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 230 8
Buona sera , dalla descrizione mi sembra che sia stata bene curata . Il disconfort lacrimale col tempo migliorerà .
Saluti dr Michele Vitiello

Dr. Michele Vitiello Chirurgo Oculista : via TOR DE SCHIAVI 149 ROMA

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta...
La speranza è l ultima a morire sicuramente ma vorrei chiederle data la sua esperienza e nella sua casistica c è un possibile miglioramento o dopo un mese e una settimana dal fatto ormai la situazione si è cronicizzata? Le lievi abrasioni corneali come il mio caso vanno a posto in 24/72 ore, ma avendo un fastidio persistente, l occhio ha possibilità col tempo di ripararsi oppure il danno è fatto? Il fastidio è sempre uguale, se fosse occhio secco non dovrei avere occhio arrossato? Il mio oculista dice che non c è niente di patologico... mi ha dato anche enoxoftal ma mi da senso di calore e mi brucia. L ho preso solo per 2 giorno 2gtt die. Ma me lo ha prescritto per sfinimento essendo andato gia 4 volte.
Grazie intanto saluti,

Mariano
[#3]
dopo
Utente
Guardandomi l occhio allo specchio vedo una macchiolina circolare piu bianca del resto dell occhio del diametro di 1,5 2 mm... quando muovo l occhio verso il lato nasale e scompare quando va in contatto con la congiuntiva della palpebra avverto la sensazione di corpo estraneo.
È possibile che quella zona non si è riparata dopo un mese e mezzo?
Come vi dicevo l abrasione corneale l oculista mi ha detto che non c è più.
Cosa devo fare?
Saluti e spero mi rispondiate presto.
[#4]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 230 8
Buona sera , se il collega dice che non c’è più nulla ,quello che mi viene da pensare è una sensibilità della superficie oculare da danno di qualche nervo superficiale di tipo sensitivo.
Senta un secondo parere giusto per scrupolo .
Saluti dr Michele Vitiello
[#5]
dopo
Utente
Si sicuramente sentirò un altro parere... Se è il nervo come dice lei è risolvibile?
[#6]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 230 8
Tende a migliorare senza alcuna terapia specifica.
[#7]
dopo
Utente
Allora... vi aggiorno... ho fatto altre due visite... in una un l oculista mia ha detto di fare una cura di 10 giorni con 3 gg die con Netildex (cortisone e antibiotico insieme)... invece in una quinta visita con il mio oculista storico proprio il giorno dopo dell altra mi ha rifatto il BUT addirittura 34sec, dice che l occhio non è assolutamente secco, mi ha controllato tutta la cornea minuziosamente e con fluoreseina non ha riscontrato rottura del film lacrimale e di non prendere nessun farmaco ... ad ogni modo a me st occhio da fastidio e se non metto la lacrima artificiale, la zona di palpebra lato nasale la sento raschiare... sono passati 45 giorni dall evento traumatico... sono molto giù...
[#8]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 230 8
Buongiorno , su di morale . Provi a fare la cura del netildex .
Mi tenga aggiornato .
[#9]
dopo
Utente
Una domanda... siccome mi persiste il fastidio lato nasale... Vorrei chiedervi perché ancora non ho capito bene... la cornea è la parte trasparente centrale e questa è andata a posto... quindi si è riepitelizzata... ma la parte che a me da fastidio è la congiuntiva sclerale lato nasale... quest'ultima riepitelizza? Perché il fastidio è proprio e solo li.
Grazie mille!
[#10]
dopo
Utente
Oppure è la congiuntiva palpebrale... può essere che ho una sorta di congiuntivite da quando ho avuto il contatto con sto diluente? Son passati 45 giorni... sento ora come una sabbiolina lato nasale... e ho la sensazione da 2 giorni che anche l altro occhio abbia qualcosa... sempre sabbiolina ma non mi da cosi fastidio come il sinistro che entrato in contatto col diluente.
Grazie mille in anticipo
[#11]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 230 8
Buona sera , se c’era una abrasione o una disepitelizzaziine sicuramente i colleghi lo avrebbero segnalato .
Quando poi un paziente viene visitato , viene osservato tutto l’occhio e non solo una porzione .
[#12]
dopo
Utente
Grazie Dott.Vitiello per la celere risposta...
Ho provato a tenere sollevata la palpebra e a fare ruotare l occhio verso il lato nasale... lo sento sfregare quando passa attraverso la piega semilunare... sento ruvido...
[#13]
dopo
Utente
Salve,

Ho fatto l ennesima visita con lo screening completo delle ghiandole di meibomio e l'INBUT... 17.5 sec... mi han detto che va bene e non è occhio secco... anche se io i fastidi li sento... ora mi chiedo... avendo letto parecchio in questi 2 mesi... le abrasioni corneali sfociano in occhio secco? Perché vengono danneggiate le terminazione nervose che danno il segnale alle ghiandole di produrre il film?
Saluti!
[#14]
dopo
Utente
Inoltre mi chiedevo, avendo letto un po qua un po la... se si facesse una nuova abrasione con laser per togliere l epitelio che magari si è riformato male? Ptk si chiama?
Saluti
[#15]
dopo
Utente
Salve,

Ho fatto visita una nuova visita al Sant’Orsola di Bologna... la cosa incredibile come su 3 oculisti la diagnosi sia diversa... o meglio... l esito diverso del BUT. Con il mio oculista storico 20sec e un'altra volte 34sec...con un altro oculista ho fatto il NIBUT il risultato è stato 17.5 sec. per entrambi gli occhi mentre con il Dott. al Sant’Orsola 5 sec OS e 10 OD.
Terapia 4gtt Idroflog, 3gtt Voltaren Oftabak e Alfatex pomata alla sera per 3 settimane...
La cosa incredibile che il contatto con la sostanza chimica l ho avuto solo all OS... e piano piano il disconfort oculare è passato anche al destro per quanto riguardo la sensazione di secchezza... suppongo che ammicando di più e bilateralmente soffra anche il destro...
Cmq alla lampada a fissura tutto perfetto, ha segnalato solo "micropapilla OS > OD".
Cosa ne pensate?
Saluti
[#16]
dopo
Utente
Salve,

Ho fatto visita una nuova visita al Sant’Orsola di Bologna... la cosa incredibile come su 3 oculisti la diagnosi sia diversa... o meglio... l esito diverso del BUT. Con il mio oculista storico 20sec e un'altra volte 34sec...con un altro oculista ho fatto il NIBUT il risultato è stato 17.5 sec. per entrambi gli occhi mentre con il Dott. al Sant’Orsola 5 sec OS e 10 OD.
Terapia 4gtt Idroflog, 3gtt Voltaren Oftabak e Alfatex pomata alla sera per 3 settimane...
La cosa incredibile che il contatto con la sostanza chimica l ho avuto solo all OS... e piano piano il disconfort oculare è passato anche al destro per quanto riguardo la sensazione di secchezza... suppongo che ammicando di più e bilateralmente soffra anche il destro...
Cmq alla lampada a fissura tutto perfetto, ha segnalato solo "micropapilla OS > OD".
Cosa ne pensate??
Saluti