Rosacea oculare

Buonasera,
cerco di essere breve, ma il mio percorso è lungo purtroppo. Circa 2 anni fa (precisamente a 3 mesi di gravidanza) mi diagnosticarono l’acne rosacea al viso. Contemporaneamente ebbi anche un sfogo agli occhi (forte rossore, bruciore, orzaioli, sensazione corso estraneo, fortissima fotofobia, forte lacrimazione con secrezioni dense...), soprattutto al sinistro (dissero trattasi di rosacea oculare).
Con la gravidanza in corso non ho potuto curare ne il viso, ne gli occhi (lascio immaginare in che condizioni sono stata per circa 1 anno e mezzo - gravidanza e allattamento).
Quando ho potuto, ho curato la rosacea al viso con creme locali ed Efracea per bocca; 6 mesi circa e tutto è passato, anche gli occhi (ma questi ultimi solo in apparenza).
Difatti circa 20 giorni dalla sospensione dell’antibiotico Efracea, gli occhi sono tornati tal quali.
Ad oggi non ne vengo ancora fuori. Analisi su analisi, consulto di specialisti di vario tipo, ma niente. Nel complesso in mio organismo sembra stare bene. L’unica cosa ad oggi riscontrata, è un valore alterato della tiroide (anticorpi antiperossidasi molto elevati), ma l’endocrinologo dice non esserci correlazione con gli occhi (quanto meno per i sintomi che ho io).
Se prendo l’antibiotico per bocca (ultimamente sto prendendo il Bassado da 100mg), e colliri cortisonici locali, la situazione torna alla normalità; come sospendo si ripresenta più ostinata di prima.
Sto impazzendo, il fastidio è forte e davvero invalidante.
Spesso mi vengono anche lesioni alla cornea, ho le ghiandole di meibomio occluse (difatti faccio sciacqui con acqua calda per aprire i pori e far fuoriuscire le sostanze all’interno e costantemente faccio uso di lacrime artificiali).
Insomma ne sto facendo di tutti i colori, ma il problema persiste.
Ho anche fatto una tc orbitale senza mdc ed è risultato solo seno mascellare sn di dimensioni ridotte a confronto del controlaterale e completamente occupato da materiale ad elevata densità . Potrebbe centare qualcosa?
L’oculista dal quale sono in cura, persiste nel dire che secondo lui si tratta di problemi tiroidei, ma le analisi sono tutte regolari ad eccezione dell’anticorpo sopra citato.
Scusate la lunghezza del messaggio, ma credetemi sono davvero disperata.
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
Buona giornata
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
dovrebbe fare una ricerca di Demodex e la terapia specifica.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
anche la ricerca del demodex ho fatto, ma non è risultato nulla neppurein quel caso.
Ho fatto altresì, un trattamento a base di tea three oil, ma niente di niente.
Ne ho fatte davvero tante, mi creda, ma il problema persiste.
Adesso sembrerebbe che si tratti di cheratite da tiroide, anche se come ho già specificato nel post precedente, più di un endocrinologo, mi hanno ribadito che una correlazione è davvero molto difficile.
Non mi resta che ascoltare il parare di un altro endocrinologo ancora, visto che il mio oculista è convinto che la natura del mio problema, è proprio lì.
Spero a questo punto che sia davvero così.
Per il momento la ringrazio della riposta.
Buona giornata